Red Bull Italy SailGP: condizioni impegnative a Cadice per il penultimo evento della stagione 2025

Nel DP World Spain Sail Grand Prix vento instabile, onde e tante difficoltà per il team di Ruggero Tita: ora lo sguardo è al gran finale di Abu Dhabi

La quinta stagione di SailGP ha fatto tappa nella storica città andalusa di Cadice per il penultimo evento dell’anno, il DP World Spain Sail Grand Prix, regalando al pubblico uno spettacolo di altissimo livello ma anche condizioni di gara tutt’altro che semplici.

Sabato 4 ottobre il vento leggero da ovest, in progressivo rinforzo nel pomeriggio, ha accompagnato quattro prove molto tecniche. A bordo dell’F50 Red Bull Italy SailGP Team, un equipaggio ridotto a quattro persone: Ruggero Tita al timone, Kyle Langford wing trimmer, Andrea Tesei flight controller e Maelle Frascari strategist e grinder.

La giornata di domenica 5 ottobre si è invece aperta con una fitta nebbia sul porto di Cadice, poi dissolta dal ritorno della brezza da ovest nel primo pomeriggio. Sono state disputate tre prove, questa volta con cinque persone a bordo: è infatti salito Enrico Voltolini nel ruolo di G2, mentre Maelle Frascari ha ricoperto la posizione di G1.

Il campo di regata, posizionato proprio davanti alla città e alla celebre Cattedrale di Cadice, ha messo a dura prova tutti i team. Il vento instabile tra i 5 e i 10 nodi e la fastidiosa onda residua hanno reso la conduzione dei foil estremamente complessa, con variazioni improvvise e difficoltà nel mantenere continuità di volo.

Il CEO Jimmy Spithill ha commentato: “È stato un weekend davvero impegnativo per il team. Abbiamo faticato a uscire bene dalla linea e oggi è stata una giornata molto tecnica, in cui abbiamo commesso qualche errore di troppo. Lo sport, a volte, sa essere duro: ti mette davanti alla realtà e ti mostra esattamente dove sei. Sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare e che abbiamo ancora tanto da imparare, ma questo fa parte del gioco. Ci resta ancora un evento in calendario, e il nostro obiettivo è guardare avanti, mettere in pratica le lezioni di questo weekend e prepararci al meglio anche in vista della sesta stagione.”

Il driver Ruggero Tita ha aggiunto: “Cadice non è stata la nostra tappa. Abbiamo trovato condizioni molto difficili, con onda e tante configurazioni diverse. Ieri abbiamo regatato in quattro, oggi in cinque, una situazione a cui il team deve ancora abituarsi. Sicuramente non il risultato che volevamo, ma guardiamo avanti: continueremo a lavorare, ad apprendere dai nostri errori e a crescere come squadra. Torneremo più forti.”

Con l’appuntamento andaluso ormai archiviato, il Red Bull Italy SailGP Team guarda al Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix – Season 5 Grand Final, in programma il 29 e 30 novembre 2025. Sarà il gran finale della stagione e decreterà il vincitore assoluto del campionato.

Articoli relativi

Commenti