Barcolana57, inaugurata ufficialmente la regata più grande del mondo con la cerimonia dell’alzabandiera

Trieste festeggia l’apertura della 57ª edizione: eventi in tutto il Friuli Venezia Giulia, record per Barcolana Nuota e spettacolo con il Para Sailing Europeo

Con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera è stata inaugurata ufficialmente la 57ª edizione della Barcolana presented by Generali, la regata più grande del mondo che fino al prossimo fine settimana animerà non solo Trieste, ma l’intero Friuli Venezia Giulia.

“Il momento dell’alzabandiera è per noi il più intimo e significativo – ha commentato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – un’occasione che ricorda lo spirito originario della regata: un evento aperto a tutti, nato grazie alla passione di dirigenti e volontari che hanno reso grande la Barcolana”.

Aquileia protagonista con il progetto “Porta del Mediterraneo”

Il viaggio della Barcolana in regione ha fatto tappa oggi ad Aquileia, dove in poche ore è stato registrato il tutto esaurito per l’evento “Aquileia Porta del Mediterraneo”. Un percorso tra porto fluviale, mercati antichi e fiume Natissa ha raccontato il legame millenario della città con l’acqua. Tra i relatori l’archeologo Cristiano Tiussi e la guida Anna Sairu, insieme a esperti, storici e rappresentanti del mondo della nautica come Federico Gambini di Solaris Yachts.

Barcolana Para Sailing: spettacolo e inclusione

In mare è andata in scena la seconda giornata del Barcolana Para Sailing Eurosaf Inclusivity Event. Protagonista la Bora che ha reso impegnative le due prove odierne. In classifica singoli guida Carmelo Forastieri (LNI Palermo), appaiato all’inglese Rory McKinna, con il polacco Michal Dzugan a inseguire. Tra i doppi, dominio di Lucia Garay e Maria Cristina Atoni. Domani previste altre tre prove.

Barcolana Nuota: record di iscritti

Grande attesa per domenica con la Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi. A Trieste arriverà l’ambassador Gregorio Paltrinieri, campione olimpico, per celebrare il record di 452 iscritti, numero mai raggiunto prima nella storia della manifestazione.

Eventi collaterali e cultura

Barcolana porta lo sport anche nei quartieri di Trieste con il contest Barcolana Skate Up tra skate e BMX, mentre al Comune di Trieste è stata inaugurata la mostra “La vela a fumetti” di Davide Besana, arricchita da laboratori per studenti con la fotografa di vela Martina Orsini. A Sistiana, invece, spazio al programma culturale SEAYOU@Barcolana con degustazioni ed eventi a tema marino.

Un weekend di sport in tutta la regione

Il fine settimana vedrà oltre 1.500 atleti impegnati in diversi appuntamenti:

  • Barcolana Grado SUP Experience (sabato) con 180 partecipanti e due percorsi tra mare e laguna.
  • Barcolana Beach Sprint a Lignano (domenica), con oltre 200 atleti in una disciplina destinata a entrare nel programma olimpico.
  • Barcolana Lake Up al Lago dei Tre Comuni, con bici, kayak, modelvela e speed run.
  • A Trieste, spazio ai giovani della Barcolana Young e ai record di partecipazione della Barcolana Nuota.

Le storie “pop” della regata

Come ogni anno, Barcolana è anche storie di mare e di vita. Dall’equipaggio multiculturale di Sea Dream, guidato dal croato Roberto Gaetano, al sogno di vita in barca di Marcelo Miniati con il suo Dufour 500 “Mon-Toi”, fino all’emozionante testimonianza di Veleno III, Jazz 27 del Circolo Nautico Sambenedettese che continua a regatare per onorare la memoria di Andrea Patacca.

Un intreccio di amicizie, passioni e ricordi che rende unica la Barcolana, dove la passione per il mare incontra le persone e dà vita alla magia della regata più grande del mondo.

Articoli relativi

Commenti