Al Club Nautico Rimini al via la VI Nazionale OpenSkiff e la V Nazionale RS Aero

Una sola prova disputata nella prima giornata a causa del mare mosso: tra gli OpenSkiff Under 17 comanda Yasnolobov, bene anche Zanzini negli RS Aero 6

È iniziata al Club Nautico Rimini la sesta regata nazionale della classe OpenSkiff e la quinta prova nazionale della classe RS Aero, valida anche come Campionato Italiano di classe RS Aero. Un appuntamento che ogni anno richiama a Rimini la grande famiglia di queste due classi veliche, con centinaia di giovani atleti pronti a sfidarsi in acqua.

L’avvio non è stato dei più semplici: nella mattinata, infatti, le regate sono state rinviate a causa delle onde troppo pericolose all’uscita del porto. Solo nel primo pomeriggio, con il vento girato a maestrale, in calo d’intensità e con l’onda più distesa, il Comitato di Regata ha potuto dare il via alle prove, sempre con massima attenzione alla sicurezza.

Gli Under 13 OpenSkiff non sono scesi in acqua, mentre è stata disputata una prova valida per OpenSkiff Under 17, RS Aero 5 e RS Aero 6.

OpenSkiff Under 17 – Avvio positivo per il riminese Svyatoslav Yasnolobov (Club Nautico Rimini), al comando della classifica provvisoria davanti a Mattia Pau (LNI Cagliari) e Leonardo Vicari (Circolo Vela Arco). Tra le ragazze spiccano Maria Elena Barbarino (CN Posillipo), seguita da Aurora Milanese (Circolo Vela Arco) e Vittoria Silvestri (Club Nautico Rimini).

RS Aero 5 – In testa Riccardo-Hai Gessa (Circolo Velico Nox Oceani Porto Rotondo), seguito da Vittoria Cartelli (Club Nautico Rimini), prima femminile, e dal compagno di circolo Riccardo Serra. Sul fronte femminile, alle spalle di Cartelli, si distinguono Pavitra Tripaldi (GDV LNI Taranto) e Lucilla Less (Tognazzi Marine Village).

RS Aero 6 – Ottimo inizio per Giacomo Zanzini (Club Nautico Rimini), che ha preceduto lo svedese Theo Eriksson e Alice Sussarello (GDV LNI Sulcis), prima tra le donne.

La giornata si concluderà con la cena sociale al Club Nautico Rimini, momento conviviale che riunirà circa 150 tra atleti, allenatori e accompagnatori dopo una giornata impegnativa ma ben gestita dal Presidente di Comitato Mario Lupineli.

Domani il programma delle regate proseguirà con la speranza di condizioni meteo più favorevoli, che permettano lo svolgimento regolare delle prove.

Articoli relativi

Commenti