Regate combattute, storie di passione dalla Germania, Svizzera e Trieste, focus sull’ambiente con il WWF e la mostra di Davide Besana dedicata alla vela a fumetti.
La seconda giornata di Barcolana57 Presented by Generali è stata segnata da tre prove spettacolari con la Bora che ha dato filo da torcere agli atleti del Campionato Europeo Para Sailing – Eurosaf Inclusivity Event, l’evento che apre ufficialmente l’edizione 2025 della regata più affollata del mondo.
In acqua sono scesi 23 equipaggi provenienti da quattro Paesi europei, con regate combattutissime e grande entusiasmo da parte del pubblico. Al termine della giornata, guida la classifica provvisoria l’inglese Rory McKinna, con dieci punti frutto di piazzamenti regolari (2º, 3º e 5º). Alle sue spalle la polacca Olga Gornas Grudzien, prima donna in classifica generale, che grazie alla vittoria della terza prova si porta a un solo punto di distanza. Terzo posto per l’italiano Carmelo Forastieri (Lega Navale Italiana Palermo), autore di un primo e un secondo posto, penalizzato però da un nono nella seconda regata. Domani il programma prevede la seconda giornata di regate, con una classifica ancora apertissima.
Le storie “pop” della regata: da Trieste, Svizzera e Germania
Superata la boa dei 1200 iscritti, Barcolana si conferma come crocevia di storie e passioni che arrivano da tutta Europa.
Il tedesco Christoph Neumann (Mittelmeer Skipperclub) partecipa per l’ottava volta con il suo Beneteau Oceanis 323: “Possediamo questa barca da otto anni – racconta – la usiamo per andare in vacanza e per partecipare alla Barcolana. Per noi essere da soli in mare, circondati dalla festa, è una bellissima cosa”.
Il triestino Stefano Macor (Diporto Nautico Sistiana) ha un legame speciale con la sua Aramis: “Ho comprato il Millenium 40 pochi attimi prima che nascesse la mia seconda figlia. Era abbandonata a Porto Cervo e, con un gruppo di amici, ho fatto il periplo d’Italia per portarla a Trieste”.
Dalla Svizzera arriva invece la storia di Roger Mossier (Yacht Club Ascona), che debutta alla Barcolana con Escape, un Seascape 27 piedi: “Parteciperò con un gruppo di amici, per me sarà la prima volta. Ho attraversato la Manica con un Imoca40, ma Barcolana rappresenta un sogno che si avvera”.
Ambiente e sostenibilità: il kit WWF per le scuole
Grande attenzione anche al tema dell’ambiente. Alla presenza di 30 insegnanti, è stato presentato il kit educativo “Una regata per l’Oceano”, ideato dal WWF con l’Area Marina Protetta di Miramare e sostenuto da 11th Hour Racing.
Il kit, rivolto alle scuole primarie, affronta temi come inquinamento da plastiche, correnti oceaniche, chimica e fisica del mare, con attività pratiche, giochi ed esperimenti. Un’iniziativa che vuole promuovere l’Ocean Literacy e sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza della tutela degli ecosistemi marini. I primi 30 kit sono stati consegnati oggi agli insegnanti, che li porteranno direttamente in classe.
La mostra di Davide Besana: la vela a fumetti
Come da tradizione, Barcolana affianca alle regate un importante calendario culturale. È stata inaugurata oggi, nella Sala Veruda del Comune di Trieste, la mostra “La vela a fumetti” di Davide Besana, che racconta il mare e la vela con il suo tratto inconfondibile. L’esposizione resterà aperta fino al 12 ottobre (ingresso gratuito) e sarà arricchita da eventi e laboratori, come quello di domani con la fotografa Martina Orsini, dedicato agli studenti delle scuole superiori.
Barcolana FUN e gli appuntamenti di domani
Continua intanto il contest Barcolana FUN, che coinvolge velisti italiani e sloveni, mentre la Bora permette di migliorare ancora le performance.
Gli appuntamenti di venerdì 3 ottobre:
- Alzabandiera e inaugurazione ufficiale di Barcolana57 – ore 12.00 (SVBG)
- Barcolana Para Sailing – Eurosaf Inclusivity Event – seconda giornata di regate
- Aquileia Porta del Mediterraneo – ore 14.00, Antico Porto fluviale di Aquileia
- Sailors for Kids – laboratorio con Martina Orsini – ore 10.00, Magazzino 26
- Le vie del Mare – Barcolana Skate Up – ore 14.00, Altura

