Trofeo CONI 2025: il Trentino trionfa nella vela a Lignano Sabbiadoro

Nel 10° Trofeo CONI vince il Trentino nella combinata Optimist e RS Feva. Argento alle Marche, bronzo all’Emilia Romagna.

Cala il sipario sul 10° Trofeo CONI, la grande festa dello sport giovanile che ha animato il Friuli Venezia Giulia con oltre 4.500 giovani atleti provenienti da tutta Italia, impegnati in 44 discipline estive sotto il segno del fair play e della condivisione.

Per la vela, organizzata dal CONI in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, il Comitato XIII Zona FIV Friuli Venezia Giulia e lo Yacht Club Lignano, si è regatato con le classi Optimist e RS Feva, con equipaggi in rappresentanza di 17 regioni.

Le condizioni meteo hanno caratterizzato le due giornate di gara: la prima con sole e leggero borino calante, che ha permesso di completare due prove per entrambe le flotte, la seconda segnata dalla bora a 20 nodi che non ha consentito di proseguire in sicurezza. Le classifiche finali sono dunque rimaste invariate.

Nella classifica combinata (Optimist + RS Feva) ha vinto il Trentino (1-3), seguito da Marche (4-4) e Emilia Romagna (8-1).

  • Optimist: 1° Pietro Bonomo (Trentino, 2-2), 2° Matteo Galli (Sicilia, 1-5), 3° Michael Paghera (Lombardia, 4-3).
  • RS Feva: 1° Emilia Romagna con Gianmaria Urso ed Elettra Valieri (2-1), 2° Liguria con Edoardo Bastini e Samuele Bardelli (1-5), 3° Trentino con Andrea Demurtas e Francesco Guarniero (7-2).

Alla manifestazione hanno preso parte le più alte autorità sportive: per il CONI il presidente nazionale, e per la vela il presidente Francesco Ettorre, il direttore giovanile Alessandra Sensini, il presidente del Comitato XIII Zona Adriano Filippi e il consigliere nazionale Fabio Colella, presente alle premiazioni.

Oltre all’aspetto agonistico, il Trofeo CONI è stato anche un momento di incontro e socialità: nel villaggio sportivo di Lignano Sabbiadoro i giovani atleti hanno vissuto giorni di sport e amicizia, confermando lo spirito che anima questa manifestazione.

Un ringraziamento particolare va al CONI, alla Federazione Italiana Vela, al Comitato XIII Zona FIV, allo staff dello Yacht Club Lignano e al Comitato di Regata presieduto da Domenico Guidotti, che hanno reso possibile questa edizione di successo.

Articoli relativi

Commenti