Barcolana57, al via gli eventi collegati: debutta il Campionato Europeo Para Sailing 

Oltre 1.200 iscritti già confermati alla regata, partono i laboratori con Davide Besana, cresce l’attesa per Barcolana FUN e le sfide foil da record.

Si è ufficialmente aperta oggi Barcolana57 Presented by Generali, con un anticipo senza precedenti: per la prima volta l’evento inizia ben 12 giorni prima della regata con il Campionato Europeo Para Sailing – Eurosaf Inclusivity Event.

La competizione vede la partecipazione di 23 equipaggi provenienti da quattro Paesi, con base logistica al Molo 0 del Porto Vecchio di Trieste. L’evento è organizzato da Società Velica di Barcola e Grignano (SVBG), Società Triestina della Vela, World Sailing, FIV e EUROSAF, in un’alleanza che porta al centro della scena internazionale il tema della vela inclusiva.

“Abbiamo lavorato oltre un anno per ospitare con SVBG questo evento – ha dichiarato Dean Bassi, vicepresidente della Società Velica di Barcola e Grignano – e ci siamo preparati grazie alle esperienze Para Sailing delle passate edizioni con FIV. Siamo orgogliosi di aprire Barcolana con questa manifestazione”.

Le prime regate ufficiali sono in programma giovedì 2 ottobre.

Eventi a terra: laboratori e cultura della vela

Mentre in Piazza Unità proseguono i lavori per la costruzione del Villaggio Barcolana, al Magazzino 26 del Porto Vecchio è già iniziato il programma di eventi collegati. Questa mattina il fumettista Davide Besana ha inaugurato il ciclo di laboratori e incontri “Sailors for Kids: Raccontare a fumetti”, che ha visto la partecipazione di una trentina di studenti della scuola professionale CIOFS FP FVG ETS.

Barcolana FUN: ancora cinque giorni di sfide foil

Grande attenzione anche per Barcolana FUN, l’innovativa sfida GPS iniziata il 5 settembre e che si concluderà il 5 ottobre. La competizione unisce per la prima volta Italia e Slovenia in un unico scenario e ha già raccolto oltre 50 atleti e più di 400 tracce caricate su GPSformula.com.

Le discipline in gara sono sette – dal wingfoil al kitefoil, dal windsurf al surfkite – con prove sui tre parametri di velocità (100m, 200m e 500m). I record hanno già superato i 60 km/h in diverse specialità.

Gli attuali leader sono:

  • Zeno Tarlao (wingfoil)
  • Martin Milic (kitefoil)
  • Franco Sterni (twintip e surfkite)
  • Martin Brecelj (windsurf foil)
  • Tommaso Feri (windsurf freeride)
  • Matej Vidmar (slalom)

I migliori tre atleti per categoria saranno premiati il 9 ottobre a Trieste, durante il grande party della Barcolana.

Iscrizioni e prime manifestazioni collaterali

Sul fronte iscrizioni, a 12 giorni dalla regata principale, sono già stati formalizzati 1.200 equipaggi (dato aggiornato alle ore 18.00).

Grande entusiasmo anche per le manifestazioni collaterali:

  • Barcolana Grado SUP Experience ha già superato quota 140 iscritti, con un format che propone due percorsi, uno amatoriale e uno agonistico.
  • La Barcolana Nuota powered by Honda – Trofeo Luca Giustolisi, in programma domenica 5 ottobre davanti a Piazza Unità, ha già raccolto oltre 400 iscrizioni.

Articoli relativi

Commenti