International Hannibal Classic 2025: a Monfalcone vincono Sorella, Nembo II, Fantàsia, Betelgeuse, Agos e Manuela V

Conclusa la nona edizione del Memorial Sergio Sorrentino con una flotta di 30 imbarcazioni storiche. Il prossimo anno l’evento festeggerà il decennale.

Con la vittoria di Sorella (1858) della Marina Militare tra gli Yacht d’Epoca, Nembo II (1964) tra gli Yacht Classici, Fantàsia (1914) negli Open Classic, Betelgeuse (1968) negli Open Vintage, Agos (1976) tra le imbarcazioni progettate dal triestino Carlo Sciarrelli e Manuela V (1961) nella categoria “5.50 Metri Stazza Internazionale”, lo scorso 28 settembre 2025 si è conclusa a Monfalcone la nona edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, organizzata dallo Yacht Club Monfalcone.

La manifestazione ha accolto una flotta di circa 30 imbarcazioni, varate tra la metà dell’Ottocento e la fine degli anni Novanta, ospitate presso la Marina Monfalcone, main sponsor insieme a GTS-Sports. A causa della forte bora è stata disputata una sola prova, sabato 27 settembre, su un percorso a triangolo di 7 miglia con vento da nord-est fino a 18 nodi.

L’Hannibal Classic rappresentava anche la prima tappa del 1° Adriatic Classic Trophy, che proseguirà a Trieste (4-5 ottobre, Trofeo Città di Trieste – Yacht Club Adriaco) e si concluderà con la Barcolana Classic dell’11 ottobre (Società Velica di Barcola e Grignano). L’evento ha avuto il patrocinio FIV, C.I.M. e AIVE, con la stazzatura curata da Nicola Sironi.

«Archiviata la nona edizione – ha commentato Loris Plet, Direttore Generale dello Yacht Club Monfalcone – nel 2026 celebreremo i dieci anni ininterrotti di una regata entrata nel cuore degli armatori dell’Adriatico».

Le classifiche e i trofei

  • Yachts Epoca: 1° Sorella (1858) – 2° Ciao Pais (1944)
  • Yachts Classici: 1° Nembo II (1964) – 2° Aglaja (1964) – 3° Strale (1967)
  • Open Classic (legno): 1° Fantàsia (1914) – 2° Serenity (1936) – 3° Capriccio (1970)
  • Open Vintage (VTR < 1983): 1° Betelgeuse (1968) – 2° Maina (1974) – 3° Doc (1970)
  • Sciarrelli: 1° Agos (1976) – 2° Niobe (1980) – 3° Sandra III (1972)
  • 5.50 Metri Stazza Internazionale: 1° Manuela V (1961) – 2° Violetta IV (1956) – 3° Lua (1959)

Il Trofeo International Hannibal Classic (overall in tempo reale) è stato vinto da Strale (1967) del Circolo Velico Ravennate, mentre il Trofeo Sergio Sorrentino (classe più numerosa, categoria Sciarrelli) è andato per il terzo anno consecutivo ad Agos (1976).

Il Trofeo dei due guidoni (YCH-YCA) verrà assegnato a Trieste, mentre la proclamazione dell’Adriatic Classic Trophy 2025 avverrà durante la premiazione della Barcolana 57 Coppa d’Autunno.

Presidente del Comitato di Regata è stato Fabio Bassan, Capo Sezione Ufficiali di Regata della XIII Zona FIV. Le targhe premio, con effetto tridimensionale lenticolare, sono state realizzate dalla Smartars di Pordenone, mentre il nuovo podio in legno porta la firma dell’ex falegname dell’Hannibal Davide Calligaris.

Fantàsia, il gioiello del 1914

Tra le barche più ammirate, Fantàsia, Classe 10 Metri Stazza Internazionale, varata nel 1914 dal cantiere norvegese Anker & Jensen. Lunga 16,88 metri, ha navigato a lungo nei Paesi Scandinavi con il nome Moana, prima di arrivare in Italia nel 2018. Restaurata da un gruppo di sette appassionati presso l’Ocean Marine di Monfalcone, oggi regata con il guidone dello Yacht Club Portopiccolo.

A bordo, in occasione dell’Hannibal Classic, anche il pluricampione mondiale Alberto Leghissa come tattico. In attesa di sostituire la randa steccata, ha gareggiato tra gli Open Classic.

Accanto a lei, tante altre barche di pregio: da Niobe (1980), progetto Sciarrelli, al Buchanan Crystal (1966), recentemente salvato, da Sandra III (1972) vincitrice assoluta della Barcolana, fino allo schooner Escape (1934), allo yawl Isabella (1999) e a Hilde (1995), day-sailer Sciarrelli della famiglia Pirota, gli stessi armatori che nel 2022 hanno donato la storica Sorella (1858) alla Marina Militare.

Articoli relativi

Commenti