Veleziana Opti: giovani protagonisti aprono la Veleziana Sailing Week a Venezia

Due giorni di regate tra vento instabile e grande spettacolo hanno inaugurato ufficialmente la Veleziana Sailing Week supported by Generali.

La Veleziana Opti ha aperto ufficialmente questo fine settimana la Veleziana Sailing Week supported by Generali, che raggiungerà il suo apice dal 15 al 19 ottobre con le regate più attese nelle acque di Venezia.

Sono stati 41 i giovani timonieri a scendere in acqua, suddivisi nelle divisioni A e B. Le due giornate di competizione hanno regalato emozioni diverse: se sabato il maltempo ha consentito lo svolgimento di una sola prova, domenica il campo di regata ha offerto uno spettacolo di alto livello, nonostante le condizioni meteo impegnative. Il vento, instabile e oscillante tra i 5 e i 10 nodi, ha messo a dura prova la tattica dei partecipanti, dando vita a sfide serrate combattute fino all’ultima virata.

La manifestazione, organizzata dalla Compagnia della Vela, in collaborazione con il Diporto Velico Veneziano e il Circolo Nautico Chioggia, si è svolta nello specchio acqueo antistante il Lido di Venezia e si è conclusa con le premiazioni presso la Base Nautica del Circolo, il Centro Velico Ottavio Ghetti di Punta Sabbioni.

I risultati:

  • Divisione A – Assoluti: 1. Niccolò Basso (AVL), 2. Alessandro Vianello (CDV), 3. Edoardo Ghetti (CVT)
  • Divisione A – Femminili: 1. Caterina Vesco (CDVM), 2. Sofia Rosa (CDV), 3. Rachele Raccanelli (CNC)
  • Divisione B – Assoluti: 1. Edoardo Gobbo (CNC), 2. Andrea Bodi (AVL), 3. Lucrezia Eulisse (CDV)
  • Divisione B – Femminili: 1. Lucrezia Eulisse (CDV), 2. Giulia Scarpa (CVD), 3. Benedetta Berto Boscolo (CNC)

Durante l’evento sono stati inoltre sorteggiati numerosi gadget messi a disposizione dai partner della Classe Optimist e dai circoli organizzatori. Tra i premi più attesi, un prestigioso Optimist Nautivela, vinto da Leonardo Antonio Baù (AVL), e una vela CD Sails, aggiudicata ad Alvise dal Lago (AVL): segni tangibili del forte sostegno del mondo velico alla crescita dei giovani talenti.

Con la Veleziana Opti, la Veleziana Sailing Week ha preso il via nel migliore dei modi. Ora l’attesa è tutta rivolta agli appuntamenti di ottobre, che porteranno a Venezia regate, eventi e iniziative per celebrare la vela e la tradizione marinara della città.

Articoli relativi

Commenti