Trofeo Due Castelli 2025: domenica 28 settembre la partenza dal Golfo di Duino Aurisina

Oltre 50 barche attese al via per la regata organizzata dalla Società Nautica Laguna: percorso di 11 miglia tra i Castelli di Duino e Miramare.

Ultimo appuntamento velico della stagione per la Società Nautica Laguna con il tradizionale Trofeo Due Castelli, che domenica 28 settembre tornerà a colorare il Golfo con oltre 50 barche già iscritte.

Tra i protagonisti annunciati spiccano i maxi Prosecco Doc di Claudio Demartis (YCM) e Anemos II di Marco Pio Maria Bono (SVBG), il Cookson 50 Forever K di Claudio Bernoni (YCPP) e il Millennium 40 Vola Vola Endeavour di Guido Perazzetta (SNL). Novità di quest’anno l’apertura alle imbarcazioni con certificato ORC, che si aggiungeranno alla tradizionale flotta Open.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a venerdì 26 settembre presso la Segreteria della Società Nautica Laguna (16:00-19:00). Sabato invece sarà dedicato al ritiro dei gadget e dei “numeri di mascone”, dalle 9:00 alle 19:00.

Secondo le previsioni meteo di ARPA FVG, la regata sarà accompagnata da cielo da poco nuvoloso a variabile, temperature miti (20-23 gradi) e bora moderata: condizioni ideali per una competizione spettacolare. La partenza è fissata alle ore 11:00 di domenica, con un percorso unico di 11 miglia tra i Castelli di Duino e Miramare.

Il Trofeo Due Castelli si conferma così un evento che ogni anno richiama velisti e appassionati, inserendosi nel calendario della XIII Zona FIV – Friuli Venezia Giulia, accanto a grandi appuntamenti come il Mondiale Melges 24 in corso a Trieste, il Trofeo CONI a Lignano Sabbiadoro e l’attesissima Barcolana.

Il Trofeo Due Castelli si consolida come evento centrale della nostra attività sportiva. Ringraziamo Istituzioni, Autorità, Sponsor e Soci che con il loro impegno rendono possibile il successo della manifestazione. Dopo 42 anni la regata continua a unire vela, passione e territorio” – ha dichiarato Alberto Bazzeo, presidente della Società Nautica Laguna.

Articoli relativi

Commenti