Al via il 1° Adriatic Classic Trophy: tre week-end di regate per vele d’epoca e classiche tra Monfalcone e Trieste

Dal 26 settembre all’11 ottobre il Golfo di Trieste ospita il nuovo circuito dedicato agli yacht storici, con tappe all’Hannibal Classic, al Trofeo Città di Trieste e alla Barcolana Classic.

Navigare nel Golfo di Trieste per tre week-end consecutivi, con la possibilità di iscriversi a più eventi beneficiando di quote agevolate e ormeggi a costi ridotti. È questa la formula del 1° Trofeo Challenge Adriatic Classic Trophy, circuito dedicato alle vele d’epoca e classiche che farà il suo esordio a Monfalcone dal 26 al 28 settembre 2025 in occasione della nona edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino.

La seconda tappa sarà il Trofeo Città di Trieste, organizzato il 4 e 5 ottobre dallo Yacht Club Adriaco, per poi concludersi con la Barcolana Classic dell’11 ottobre, firmata dalla Società Velica di Barcola e Grignano. Il circuito sarà valido con almeno due regate disputate.

Tra le imbarcazioni già iscritte alla tappa inaugurale figurano gli Sciarrelli Hwyl e Hilde (che festeggia i 30 anni dal varo), la veloce Serenity del 1936, lo yawl Isabella del 1999, Niobe, Aglaja, Menion, il 5.50 Metri S.I. Violetta IV del 1956, il catboat Pussycat, e la centenaria Fantàsia del 1914, un raro 10 Metri Stazza Internazionale recentemente restaurato. Attese anche imbarcazioni storiche della Marina Militare.

L’evento monfalconese è ospitato presso il Marina Monfalcone, sponsor della manifestazione insieme a GTS-Sports, e organizzato dallo Yacht Club Monfalcone, presieduto da Germano Scarpa con la Direzione Generale affidata al velista Loris Plet. La regata gode del patrocinio della FIV, del Comité International de la Méditerranée (CIM) e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.

Questo nuovo Trofeo intende offrire la possibilità di disputare cinque regate nello spazio di quindici giorni, con vantaggi economici soprattutto per chi verrà da più lontano” ha spiegato Plet. Gli fa eco il presidente Scarpa: “L’Adriatic Classic Trophy è parte integrante della Coppa AIVE dell’Adriatico 2025, composta da sei tappe e iniziata lo scorso giugno con Portopiccolo e il doppio appuntamento di Venezia”.

All’International Hannibal Classic potranno iscriversi:

  • Yachts d’Epoca in legno o metallo (varo entro il 1950);
  • Yachts Classici (varo entro il 1976) e repliche conformi al Regolamento CIM;
  • Progetti Carlo Sciarrelli, che correranno con APM (Abbuono per Miglio);
  • Raggruppamenti Open Classic e Passere, con classifica in tempo reale;
  • Classe 5.50 Metri S.I., ex classe olimpica nata nel 1949.

📄 Il Bando di Regata e il modulo di iscrizione sono disponibili al link: International Hannibal Classic.

A Monfalcone verranno assegnati anche:

  • il Trofeo International Hannibal Classic (primo classificato overall in tempo reale su entrambe le prove),
  • il Trofeo Sergio Sorrentino (alla classe più numerosa),
  • il Trofeo dei due guidoni (YCH – YCA), che sarà consegnato a Trieste al miglior classificato tra le classi “Epoca”, “Classica” e “Sciarrelli” nelle regate Hannibal Classic e Trofeo Città di Trieste.

La premiazione finale dell’Adriatic Classic Trophy si svolgerà a Trieste durante la cerimonia conclusiva della Barcolana 57 – Coppa d’Autunno.

Commenti