Al 65° Salone Nautico di Genova svelati i piani per la Louis Vuitton 38th America’s Cup: rigenerazione di Bagnoli, Race Village sul lungomare di Napoli e un evento senza precedenti in Italia.
Sabato 20 settembre, nell’ambito del 65° Salone Nautico Internazionale di Genova, è stata svelata la visione per la Louis Vuitton 38th America’s Cup, che nel 2027 vedrà protagonista la città di Napoli.
Alla presentazione, condotta da Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand – Defender del trofeo – insieme a rappresentanti di Sport e Salute, è stato mostrato un progetto ambizioso che trasformerà il capoluogo campano in un palcoscenico mondiale per la vela.
Un’animazione ha illustrato i piani per l’area di Bagnoli, destinata a diventare il cuore pulsante della competizione. Qui sorgeranno un centro tecnico di livello internazionale per gli AC75, una base dedicata per le regate Women & Youth America’s Cup con gli AC40, un nuovo marina per superyacht, spazi per il pubblico, centri media all’avanguardia e la sede organizzativa di America’s Cup Event (ACE). Non mancheranno il Tech Fan Village con aree interattive, maxischermi, intrattenimento, gastronomia e retail, il tutto protetto da una nuova diga foranea e a due passi dal campo di regata nel Golfo di Napoli.
Il progetto prevede anche un maestoso Race Village lungo il celebre Viale Francesco Caracciolo, trasformato per l’occasione in un’arena a cielo aperto con tribune naturali, palco ufficiale per premiazioni e concerti, spazi espositivi e punti di incontro per i tifosi. L’obiettivo è regalare un’esperienza senza precedenti nella storia della Coppa America, capace di superare il già straordinario successo delle tappe di World Series ospitate a Napoli nel 2012 e 2013, quando oltre un milione di persone assistettero alle regate.
Secondo Dalton, il campo di regata del Golfo di Napoli rappresenta “la perfezione” per uno spettacolo sportivo che si annuncia epico. Per tre mesi, nel 2027, la città sarà il centro della vela mondiale con eventi sportivi, culturali e di intrattenimento, tra cui le regate Women’s & Youth America’s Cup. Un’occasione di rigenerazione urbana per Bagnoli e di visibilità internazionale per tutta l’Italia, pronta ad accogliere appassionati e team provenienti da ogni parte del globo.






