EBI e Confindustria Nautica riuniscono istituzioni e industria per discutere di crescita sostenibile e competitività in un contesto di tensioni geopolitiche e cambiamenti del commercio globale.
La terza edizione dell’“European Sustainable Boating Roundtable”, organizzata da European Boating Industry (EBI) e Confindustria Nautica, ha animato la seconda giornata del 65° Salone Nautico Internazionale di Genova. L’incontro, ospitato nella Sala Forum25 del Padiglione Blu, si è posto come appuntamento chiave per discutere il futuro della nautica in un contesto globale complesso, segnato da tensioni geopolitiche e nuove politiche commerciali.
Moderata da Philippe Easthill, la tavola rotonda dal titolo “Crescita resiliente e sostenibile in un contesto di cambiamenti del commercio globale” ha evidenziato il ruolo centrale che le politiche europee possono giocare per garantire sostenibilità economica e competitività industriale. L’Europa, leader mondiale nell’export di imbarcazioni da diporto, è chiamata a ridefinire le proprie strategie per affrontare sfide e opportunità di un mercato in rapido mutamento.
Le voci delle istituzioni europee
Ad aprire i lavori, un videomessaggio del Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, Raffaele Fitto, che ha sottolineato il valore dell’industria nautica per l’economia europea e la necessità di agire con rapidità per fronteggiare le nuove sfide.
È seguita l’intervista all’europarlamentare croata Željana Zovko, che ha posto l’accento sull’importanza di un accordo commerciale UE-USA e sulla riduzione delle barriere burocratiche all’interno del mercato unico.
Il ruolo di Confindustria Nautica e dell’industria
Fabio Planamente, vicepresidente di Confindustria Nautica, ha evidenziato come la Roundtable rappresenti un’occasione unica di collaborazione tra livello nazionale ed europeo per mantenere la leadership del settore e promuovere la sostenibilità.
Al dibattito hanno preso parte anche gli europarlamentari italiani Brando Benifei e Letizia Moratti, insieme a Gabriele Giudice (Gabinetto del vicepresidente Fitto) e a rappresentanti dell’industria come Sebastian Nietupski, CEO del gruppo Kotniz.
Dal confronto è emersa la necessità di una visione olistica che bilanci obiettivi di sostenibilità e tutela dell’occupazione, evitando di replicare le criticità già vissute dal settore automotive.
A chiudere i lavori, il presidente di Confindustria Nautica Piero Formenti, che ha ribadito l’urgenza di rafforzare il dialogo tra Commissione europea e industria: “La connessione con le istituzioni europee deve crescere. Imparare dagli errori di altri settori è fondamentale per non compromettere il futuro della nautica”.
Focus su ESG e finanza sostenibile
Sempre in tema di sostenibilità, Confindustria Nautica, BPER Banca e RINA hanno presentato il progetto “Sustainable Finance Lab”, pensato per sensibilizzare le imprese nautiche sui criteri ESG e sviluppare strumenti finanziari a supporto della transizione ecologica ed energetica.
La tavola rotonda, introdotta da Ernesto Lanzillo (Deloitte Private Leader Italia), ha visto la partecipazione di esperti come Luigi Bottos (RINA Services), Adelaide Mondo (BPER Corporate & Investment Banking), Paolo Lorenzo Gamba (UniGE) e Stefano Pagani Isnardi (Confindustria Nautica).
Nel corso dell’evento, Emanuele Castagno (RINA) ha consegnato a Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica, la targa per il rinnovo della Certificazione ISO 20121 sulla progettazione sostenibile del Salone Nautico. “Il Salone – ha dichiarato Stella – è un acceleratore di business, ma anche un laboratorio di cultura della sostenibilità per tutta la filiera”.
Altri appuntamenti della giornata
La ricca agenda del Salone ha ospitato anche il convegno “AI nella nautica: responsabilità, strumenti e strategie” a cura di ENAVE, con focus sull’integrazione dell’intelligenza artificiale a bordo e sulla gestione dei dati.
All’Eberhard & Co. Theatre, la Guardia Costiera ha presentato i dati dell’estate 2025, mentre la Guardia di Finanza ha illustrato il piano di ammodernamento della propria flotta.
Il pomeriggio si è chiuso con l’incontro su “Zona Logistica Semplificata” promosso da Regione Liguria e con la premiazione del Campionato regionale ligure vela paralimpica Hansa 303.


