Spartivento Group presenta i dati della stagione: turisti americani in crescita e fatturato in aumento del 75% rispetto al 2024
Alla vigilia della 65ª edizione del Salone Nautico di Genova, è il charter di lusso a confermarsi protagonista del mercato nautico italiano. Lo dicono i dati diffusi da Spartivento Group, azienda leader del settore con oltre 130 imbarcazioni operative sul Tirreno e concessionaria del Gruppo Beneteau.
La proposta Sailuxe, brand dedicato al charter di alta gamma, ha registrato un +44% di prenotazioni e un +75% di fatturato rispetto al 2024, segnando un momento d’oro per il turismo nautico di lusso. Un segmento che, a differenza del charter tradizionale (stabile rispetto alla stagione precedente), sta vivendo una crescita costante grazie alla combinazione di comfort esclusivo e servizi personalizzati.
La clientela italiana si conferma predominante con il 27% delle presenze, ma la novità arriva da Oltreoceano: le prenotazioni da parte dei turisti statunitensi sono passate dal 17% del 2024 al 21% nel 2025, seguite dagli argentini con l’8%.
“Quella che si chiude è stata una stagione di svolta per Sailuxe – ha commentato Stefano Pizzi, Fondatore e Presidente del Gruppo – con una flotta quasi raddoppiata in un anno, passando da 6 a 11 catamarani, più grandi e attrezzati, capaci di offrire standard elevatissimi di comfort”. Tra le novità più apprezzate il debutto di “Gloria”, catamarano Lagoon Sixty 5 di oltre 20 metri, che da sola ha totalizzato 13 settimane prenotate, rappresentando oltre il 10% dei booking Sailuxe 2025.
Il futuro guarda già alla prossima stagione: nel 2026 la flotta Sailuxe salirà a 16 unità, con l’ingresso di cinque nuovi catamarani (due Lagoon 55, un Lagoon 60 e due Lagoon Sixty 5), operativi tra Sardegna, Sicilia e Costiera Amalfitana. I modelli più piccoli, come Lagoon 51 e 52, saranno destinati al segmento “premium charter”, ponte tra la formula tradizionale e il lusso.
Il successo della formula Sailuxe si fonda anche sull’offerta gastronomica: grazie alla collaborazione con la Gambero Rosso Academy, gli chef di bordo propongono menu d’eccellenza in cucine spaziose e attrezzate. Non mancano esperienze spettacolari come lo show cooking con forno per pizza a bordo di Gloria, guidato dallo chef Andrea Mennini.
A rendere unica ogni crociera ci sono poi dettagli esclusivi: cinema sotto le stelle, trampolini galleggianti, piscine gonfiabili, macchine per il gelato, la granita e la pasta fresca, fino agli scivoli acquatici. Servizi che trasformano una vacanza in barca in un’esperienza a cinque stelle, sempre più apprezzata dal pubblico internazionale.


