Il brand di Racing Force Group presenta in anteprima mondiale i primi capi tecnici da vela impermeabili e traspiranti con tessuto sublimabile, unendo innovazione e know-how dal motorsport.
Racing Spirit, marchio premium di abbigliamento tecnico di Racing Force Group, conferma per il terzo anno consecutivo la sua presenza al 65° Salone Nautico Internazionale di Genova (18–23 settembre 2025). L’azienda porterà in anteprima mondiale una rivoluzione nell’abbigliamento da vela: la nuova tecnologia Sail-Art, derivata dall’esperienza maturata ai vertici del motorsport.
Si tratta dei primi capi tecnici impermeabili e traspiranti (testati per 20.000 mm di colonna d’acqua e 20.000 g/m²/24h) realizzati con tessuto sublimabile. Un traguardo che apre la strada a nuove possibilità stilistiche senza compromettere performance e comfort.
La stampa sublimatica, già adottata con successo da OMP nel motorsport, viene ora applicata al settore nautico. I capi Sail-Art sono stati sviluppati con tessuto a tre strati elasticizzato, cuciture termosaldate, cerniere idrorepellenti e un trattamento esterno aggiuntivo per garantire la massima protezione da acqua e intemperie.
L’inedita tecnologia sarà introdotta nella linea Teamwear, già scelta da equipaggi internazionali. I primi modelli saranno esposti presso lo stand PS47, nell’area Sailing World del Salone.
Oltre a Sail-Art, visitatori e appassionati potranno scoprire le nuove collezioni speciali dedicate al Fast and Furio Sailing Team e ad Ayrton Senna, leggenda della Formula 1, insieme a numerosi richiami alla tradizione corsaiola dei marchi OMP e Bell Racing, anch’essi parte del Racing Force Group.
«Il lancio della tecnologia Sail-Art rappresenta un momento chiave nel consolidamento del marchio Racing Spirit nel mondo della vela – ha dichiarato Paolo Delprato, Presidente e CEO di Racing Force Group –. Per la prima volta abbiamo trasferito il know-how acquisito nel motorsport a un prodotto specifico per la nautica, con l’obiettivo di stabilire un nuovo punto di riferimento».
Con sedi tra Italia, Bahrain e Stati Uniti, Racing Force Group è leader mondiale in sicurezza, innovazione e prestazioni nel motorsport, e oggi rafforza ulteriormente la propria presenza anche nel settore della vela.

