Mondiali OK Dinghy 2025: classifica cortissima ad Arco dopo due giorni di regata

Andrew Mills e Nick Craig appaiati in testa, Gran Bretagna protagonista. Da mercoledì via alla Gold Fleet con i migliori 70 velisti

Al Circolo Vela Arco prosegue con grande spettacolo il Campionato del Mondo OK Dinghy 2025, che con 212 barche in acqua si conferma uno degli appuntamenti velici più partecipati dell’anno. Dopo quattro prove disputate nei primi due giorni di regata, la classifica provvisoria è cortissima e tutta a tinte britanniche.

Nella giornata di oggi si sono svolte due prove in condizioni ideali: vento da sud (Ora) inizialmente leggero attorno ai 10 nodi, poi salito a 12-14, che ha consentito al Comitato di Regata FIV di rispettare pienamente il programma, facendo partire puntualmente le tre batterie alle ore 13.

La classifica al momento sorride alla Gran Bretagna. In testa c’è Andrew Mills, ex specialista della classe Finn (vincitore della World Cup di Hyères 2013 e più volte finalista al Finn Gold Cup), che con tre primi posti e un secondo guida la flotta, a pari punti con il connazionale Nick Craig, sei volte campione del mondo OK Dinghy e vincitore di numerosi titoli in altre classi, tra cui più volte l’Endeavour Trophy. Terzo posto per un altro britannico, Charlie Cumbley, autore oggi di due vittorie di giornata. Bisogna arrivare al quarto posto per trovare un nome non UK: lo svedese Niklas Edler, ex numero 1 del ranking mondiale, solido con i parziali (2-1-6-1).

Mercoledì si chiuderà la fase di qualificazione: solo i migliori 70 velisti accederanno alla Gold Fleet, decisiva per l’assegnazione del titolo iridato.

La giornata ad Arco si concluderà con la cena sociale ufficiale organizzata dal Circolo Vela Arco, occasione di incontro e convivialità tra velisti, staff, Comitato di Regata e Comitato delle Proteste. Anche domani in programma due prove, con partenza fissata alle ore 13.

Articoli relativi

Commenti