ChioggiaVela 2025: il gran finale tra regate spettacolari e tradizione marinara

Dal 20 al 21 settembre Chioggia ospita il weekend conclusivo della kermesse, con il Trofeo ChioggiaVela, la Meteor al crepuscolo e il Trofeo Meteorsharing.

Chioggia si prepara a vivere il fine settimana conclusivo di ChioggiaVela 2025, la manifestazione ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con il supporto di Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta, che da quattordici anni celebra il profondo legame della città con il mare, la tradizione e la cultura marinara.

Il sipario calerà con due giornate dense di eventi spettacolari, visibili anche dal pubblico che potrà godersi lo show dal litorale di Sottomarina, dalla Diga di Chioggia o da piazza Vigo.

Il programma del weekend

Sabato 20 settembre
Alle ore 14 prenderà il via il Trofeo ChioggiaVela, evento clou della manifestazione. Una regata aperta a tutti: dagli appassionati di crociera e turismo nautico, agli equipaggi più competitivi e abituati alle sfide in mare. Non solo confronto tecnico, ma anche festa, amicizia e rispetto marinaresco, con sfide tra campioni del mondo, imbarcazioni storiche e semplici appassionati.

Nell’albo d’oro della competizione figurano nomi di prestigio, tra cui il leggendario Moro di Venezia, protagonista di ben tre vittorie, e imbarcazioni come Arkanoè Aleali, Farmacia Boschetti, Onda Vagabonda, Artemisia, Oca Gialla, Adriatica, Demon X, Hacker X.

In serata, alle 18, spazio a uno degli appuntamenti più suggestivi: la Meteor al crepuscolo, regata che si disputa nel bacino di Vigo al tramonto. Un confronto avvincente che negli anni ha visto dominare Asiatyco (sette vittorie), seguito da Engy (tre successi), Bloody Mary e Anemos.

Domenica 21 settembre
La giornata conclusiva vedrà in programma dalle ore 14 il Trofeo Meteorsharing, seguito alle 18 dalla cerimonia di premiazione presso la sede del Circolo Nautico Chioggia, che sancirà la chiusura di un’edizione tra le più partecipate di sempre.

Le parole del direttore sportivo Michele Bellemo

«Quella di quest’anno è un’edizione bellissima – spiega Michele Bellemo, direttore sportivo del Circolo Nautico Chioggia – che risente del grande successo delle veleggiate e delle attività organizzate in questa stagione. Abbiamo visto numeri altissimi, mai sotto le 40-45 barche, e un Circolo sempre affollato di appassionati. Momenti come la Bart Bash’s e la Meteorosa & Young, con tanti ragazzi coinvolti, hanno arricchito un programma che ha unito regate tecniche, convivialità e spirito di comunità. ChioggiaVela rappresenta il culmine di tutto questo percorso e ci auguriamo che l’appuntamento di sabato regali un grande ritorno d’immagine non solo al Circolo, ma a tutta la città. È un format che funziona, e che vogliamo sviluppare ulteriormente già dal prossimo anno».

Articoli relativi

Commenti