Due prove nella giornata inaugurale sul Garda Trentino, con vento ideale e 212 regatanti in acqua da 17 nazioni
È ufficialmente iniziato al Circolo Vela Arco il Campionato del Mondo OK Dinghy 2025, che ha fatto registrare un record di partecipazione: ben 212 velisti in rappresentanza di 17 nazioni. La flotta è composta da numeri impressionanti, con 58 tedeschi, 34 australiani, 28 inglesi, 27 danesi, 24 svedesi e 17 neozelandesi, oltre a delegazioni più contenute da altri Paesi.
La giornata inaugurale ha regalato condizioni perfette per la vela: nella prima prova il vento da sud ha toccato i 16 nodi, mentre nella seconda è andato calando, offrendo così scenari di regata diversi ma molto combattuti.
La flotta è suddivisa in tre batterie che regateranno per tre giorni di qualifiche, prima di approdare alle finali di giovedì e venerdì, con la prestigiosa Gold Fleet riservata ai migliori. Con l’introduzione del primo (e unico) scarto disponibile già in questa fase, la classifica provvisoria resta ancora incerta, con almeno quattro timonieri appaiati nelle posizioni di testa.
Tra i protagonisti della giornata spiccano il canadese Baabii’O Flower (1-3), lo svedese Niklas Edler (2-1) e i britannici Andrew Mills e Nick Craig, entrambi capaci di vincere due prove nelle rispettive batterie.
Dopo la practice race di domenica, l’atmosfera si era già scaldata con la cerimonia inaugurale e un aperitivo offerto a tutti i partecipanti. Per il Circolo Vela Arco, che torna a ospitare un evento iridato di questa prestigiosa classe, si tratta di un’occasione importante per coniugare sport e turismo nautico, da sempre valore aggiunto del Garda Trentino, capace di accogliere atleti, famiglie e appassionati da tutto il mondo.




