Oltre 80 imbarcazioni in gara per la storica regata organizzata dall’Associazione Vela al Terzo. Premiazioni all’Arsenale con l’assessore Venturini e le autorità civili e militari.
La Coppa del Presidente della Repubblica, prestigiosa regata organizzata dall’Associazione Vela al Terzo in collaborazione con il Comune di Venezia, è tornata a regalare spettacolo nello scenario unico del Bacino di San Marco.
La competizione si è disputata questo pomeriggio attorno alle ore 13, con circa 80 imbarcazioni in gara sulle 120 presenti complessivamente, tra cui diversi equipaggi provenienti anche dalla Croazia. Le barche a vela al terzo hanno offerto al pubblico un colpo d’occhio straordinario, unendo sport, tradizione e bellezza in uno dei luoghi simbolo della marineria veneziana.
La vittoria e l’ambita Coppa del Presidente sono andate all’equipaggio di Mario e Zeno Mainardis, che si è imposto con l’imbarcazione Lussin. Il premio è stato consegnato dal contrammiraglio Domenico Guglielmi, comandante degli Studi Marittimi e del Presidio di Venezia.
Le premiazioni all’Arsenale hanno visto la partecipazione dell’assessore comunale Simone Venturini, che in rappresentanza dell’Amministrazione ha consegnato il premio “Coesione sociale” al più giovane regatante. La direttrice del Museo Storico Navale, Ilaria D’Uva, ha invece premiato l’imbarcazione più storica in gara. Tra i presenti anche Fabrizio D’Oria, direttore di Vela Spa, insieme a numerose autorità civili e militari.
L’Associazione Vela al Terzo, nata con l’obiettivo di preservare la conoscenza della laguna veneta e la sua millenaria tradizione marinaresca, porta avanti con passione questa missione anche attraverso il Campionato Vela al Terzo, che da aprile a ottobre anima vari angoli della laguna con imbarcazioni dotate di questa particolare velatura.








