Concluso il Mondiale ORC Double Handed 2025 con 57 team da dieci nazioni: vittorie per Mia Gioia (GER) in Classe A, Colombre (FRA/ITA) in Classe B e Altissimus (SWE) in Classe C.
Lo spettacolo della vela d’altura ha acceso l’alto Adriatico per una settimana con il Campionato Mondiale ORC Double Handed 2025, organizzato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l’Offshore Racing Congress (ORC). Cinquantasette team provenienti da dieci nazioni hanno animato la rassegna iridata, che ha incoronato i nuovi campioni del mondo delle tre classi in gara.
Il programma prevedeva due regate – una costiera breve e una lunga offshore – ma le condizioni meteo avverse hanno portato all’annullamento della prova di mercoledì. Giovedì mattina alle 11:00 è scattata la Long Offshore Race, con percorsi da 190 miglia per la Classe A, 167 per la Classe B e 150 per la Classe C.
Classe A – Germania sul trono con Mia Gioia
La flotta più competitiva ha visto primeggiare il team tedesco di Mia Gioia (Neo 430 Roma), condotto da Martin Buck e Yves de Block. Con un tempo totale di 27h 53’ 44’’ e un margine di 51 minuti in tempo compensato sul secondo, l’equipaggio ha conquistato titolo e gloria. Argento per Mecube (Farr 400) di Riccardo De Roia e Andrea Micalli, bronzo per l’altro Neo 430 Roma, Neomind (GER) con Sascha Schroder e Manuel Polo.
Classe B – Colombre aggiunge il Mondiale a Europei e Italiani
Grande prova di solidità per Colombre (JPK 10.80), timonato da Massimo Juris e Pietro Luciani, che dopo 27h 29’ di navigazione ha conquistato anche il titolo iridato, arricchendo una stagione già straordinaria. Sul podio anche i tedeschi di Release (Salona 41) e il First 36 con a bordo il designer della barca Samuel Manuard insieme allo sloveno Jure Jerman.
Classe C – Altissimus vola per la Svezia
Tra le barche più piccole, la vittoria è andata a Altissimus (Corby 25) di Lars Bergkvist e Anders Dahlsjo. Dopo il secondo posto del 2024 in Norvegia, il duo svedese ha completato le 148 miglia in 27h 11’ conquistando l’oro. Argento per Lady Day 998 (Italia 9.98) di Corrado Annis e Alberto Lonza, bronzo per X Lady (X-332 Sport).
Da segnalare anche la prestazione del team femminile croato My Way (J-80) che ha chiuso sesto in Classe C, e la crescita della formula “mixed” con Axterope (X-35) e Chilavista (Bonin 31 mod.) come migliori nei rispettivi raggruppamenti.
Le dichiarazioni
«Congratulazioni a tutti i nuovi Campioni Mondiali» – ha dichiarato Germano Scarpa, presidente dello Yacht Club Monfalcone – «Un evento che ha valorizzato al meglio il nostro club, le infrastrutture del Marina e l’intero territorio del Friuli Venezia Giulia».
Per Bruno Finzi, presidente ORC: «Questo campionato ha espresso lo spirito autentico della vela double-handed, con tattica, varietà di equipaggi e una forte presenza internazionale».
Il Mondiale ha visto il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Monfalcone, Marina Monfalcone, Armare Ropes, GTS, OneSails, W-Eye e Onda Consapevole.






