Il Mylius 65 de Il Portodimare, con Aldo Parisotto e Paolo Cian, conquista di nuovo il gradino più alto del podio a Porto Cervo.
Ancora un successo per il Mylius 65 Prysmian – Oscar 3, che regata per i colori de Il Portodimare, il circolo velico di Padova presieduto da Salvatore Taccini. L’armatore e timoniere Aldo Parisotto, con Paolo Cian alla tattica, conquista per il secondo anno consecutivo la vittoria nella categoria Maxi 3 alla 35ª Maxi Yacht Rolex Cup.
La regata, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, ha messo alla prova gli equipaggi con condizioni di vento variabili e una flotta molto competitiva. Dopo un avvio con un quinto posto, Prysmian – Oscar 3 ha saputo reagire, ottenendo un primo e un terzo posto nelle successive prove.
L’ultima giornata ha visto la flotta impegnata in una costiera di circa 30 miglia, con circumnavigazione in senso orario dell’Arcipelago di La Maddalena e rientro a Porto Cervo. Con vento tra 10 e 14 nodi – e raffiche fino a 18 nodi nella parte settentrionale del percorso – il team ha difeso con determinazione la propria posizione, conquistando la prova conclusiva e chiudendo al vertice della classifica generale.
La vittoria, frutto di partenze precise, tattiche accurate e grande coesione di squadra, ha portato Prysmian – Oscar 3 a 10 punti complessivi, davanti a Grande Orazio (12 punti) e Ganesha (15 punti).
«È stata una giornata intensa e piena di imprevisti – ha commentato Aldo Parisotto –. Sapevamo di dover difendere con attenzione la nostra posizione e i punti accumulati. Studiare ogni mossa degli avversari e giocarsi ogni opportunità con concentrazione e determinazione ci ha permesso di raggiungere questo fantastico risultato».
Paolo Cian, tattico della barca, aggiunge: «Vincere è sempre difficile, ma rivincere lo è ancora di più. Tutti ci hanno considerato il punto da battere, rendendo ogni incrocio complicato. Scendere in acqua con un solo punto di vantaggio era delicato, ma il team ha fatto un lavoro straordinario e siamo riusciti a vincere l’ultima prova contro avversari molto agguerriti».
Con questo nuovo trionfo, Prysmian – Oscar 3, portabandiera de Il Portodimare, si conferma la barca da battere nella categoria Maxi 3, regalando un altro momento storico al circolo velico padovano guidato da Salvatore Taccini.


