Mondiali Formula Windsurfing Foil: Fabian Wolf imprendibile, domani gran finale a Torbole

Il tedesco domina con 12 vittorie su 15 prove. Sabato 13 settembre la conclusione al Circolo Surf Torbole con l’assegnazione dei titoli mondiali assoluti e Master.

La terza giornata dei Mondiali Formula Windsurfing Foil, organizzati dal Circolo Surf Torbole sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, ha confermato ancora una volta la spettacolarità di questo evento sulle acque del Garda Trentino. Dopo un avvio difficile nella giornata inaugurale, senza vento, il campo di regata ha regalato condizioni ideali, permettendo di completare 15 prove in tre giorni.

Questa mattina il vento da nord ha tardato a stabilizzarsi, costringendo atleti e comitato di regata ad attendere a terra fino a mezzogiorno. Poi l’Ora da sud è entrata puntuale, regalando sei regate combattute, con vento tra i 12 e i 16 nodi: condizioni perfette per partenze esplosive e passaggi spettacolari alla boa di bolina.

Il protagonista assoluto resta il tedesco Fabian Wolf, che con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12 punti sembra ormai lanciato verso il titolo mondiale. Alle sue spalle l’austriaco Theo Peter ha dimostrato grande solidità, collezionando tre secondi posti consecutivi e mantenendo la piazza d’onore provvisoria. Terzo posto per il danese Frederic Ramsgaard, costante nei piazzamenti di vertice.

La lotta per il podio è ancora apertissima: a quota 52 punti troviamo lo spagnolo Fernando Martinez del Cerro, leader della categoria Master, e lo svizzero Justas Katkus, protagonisti di un serrato duello. Tra i giovani spiccano il tedesco Levi Suemmchen, al comando della classifica Youth, e l’azzurro Davide Scarlata (Circolo Surf Torbole), miglior junior. La polacca Laura Urbanski guida invece la classifica femminile.

Domani, sabato 13 settembre, sarà la giornata decisiva: il primo start è previsto alle 12:00, con ultimo segnale entro le 17:00. Sono in programma fino a sei regate, che potrebbero portare il totale del campionato a 21 prove. Al termine saranno incoronati i nuovi campioni del mondo assoluti e Master, in un finale che promette grande spettacolo e adrenalina.

Articoli relativi

Commenti