Melges 24 World Championship 2025: Trieste accoglie il Mondiale di vela e lancia iniziative green

Dal 23 al 27 settembre nel Golfo di Trieste 73 equipaggi da 16 nazioni in regata. Pulizia dei fondali e nuove alberature per lasciare un’eredità alla città.

Il conto alla rovescia è iniziato: dal 23 al 27 settembre il Golfo di Trieste sarà teatro del Melges 24 World Championship 2025, il più prestigioso appuntamento internazionale della classe Melges 24. Sul campo di regata organizzato dallo Yacht Club Adriaco si sfideranno 73 equipaggi provenienti da 16 nazioni – tra cui Austria, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca, Ungheria, Stati Uniti, Canada, Cile, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Principato di Monaco, Grecia, Norvegia e Italia.

Un evento che non rappresenta solo sport e spettacolo, ma anche un’opportunità per lasciare un segno concreto alla città. Lo Yacht Club Adriaco, riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela come il circolo più green d’Italia per le sue politiche ambientali, ha infatti scelto di accompagnare il mondiale con iniziative legate alla sostenibilità.

Due azioni simboliche e concrete per l’ambiente
Domenica 14 settembre, in collaborazione con il Circolo Sommozzatori di Trieste e con il supporto del Gruppo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco, sarà organizzata la pulizia dei fondali della “Sacchetta”. Una tradizione già consolidata che in passato ha permesso di recuperare ingenti quantità di rifiuti dal mare.

Sabato 20 settembre, invece, lo Yacht Club Adriaco donerà alla città 16 nuovi alberi, uno per ciascuna nazione presente al via del campionato. Le piante verranno messe a dimora nell’area alle spalle della Stazione Rogers, a pochi passi dal club.

Le parole dei protagonisti
«Ciò che abbiamo voluto mettere in atto a pochi giorni da quello che rappresenta un evento storico per il nostro sodalizio è un atto di amore e di ringraziamento verso la città – spiega Nicolo de Manzini, Presidente dello Yacht Club Adriaco –. Lo sport deve andare oltre allo sport, abbracciare la comunità e condividere con essa valori ed emozioni. Un piccolo segno tangibile a favore del mare e dell’ambiente era il minimo che potessimo fare».

Sulla stessa linea anche Paola Nichetto, Presidente del Circolo Sommozzatori Trieste: «Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo in occasione del Campionato Mondiale Melges 24. Il nostro impegno nella pulizia del mare viene sempre più apprezzato e richiesto, e ci fa piacere essere coinvolti come punto di riferimento in queste azioni».

Il Melges 24 World Championship 2025 rappresenta quindi non solo un grande momento sportivo internazionale, ma anche un’occasione per Trieste di rafforzare il legame tra vela, comunità e sostenibilità ambientale.

Articoli relativi

Commenti