Seconda edizione più partecipata di sempre a Chioggia con 50 imbarcazioni al via: spettacolo di vela e terza vittoria consecutiva per l’imbarcazione di Lorenzo Nordio.
Una giornata di grande vela e spettacolo a Chioggia, dove oggi si è disputata la Bart’s Bash 2025 nello specchio acqueo antistante il Bacino di Vigo. Alla partenza si sono presentate 50 imbarcazioni, numero che segna la seconda edizione più partecipata di sempre dopo quella inaugurale del 2014, quando furono 52 le barche in acqua.
Il vento da Est-NordEst tra i 4 e i 7 nodi, in progressiva diminuzione, ha accompagnato lo svolgersi della regata, che come da tradizione ha visto in acqua tutte le tipologie di imbarcazioni: dai monotipi più tecnici e performanti, alle barche da crociera, fino alle derive, nello spirito inclusivo che da sempre caratterizza la manifestazione.
Alle 14:30 puntuale lo start del Comitato di Regata, con un colpo d’occhio suggestivo offerto dalle vele schierate in partenza davanti al cuore della città. Subito Anadara e Safran hanno preso il comando della flotta, dando vita a un serrato duello che si è protratto fino agli ultimi metri.
Alla fine è stata ancora una volta Anadara di Lorenzo Nordio ad imporsi, conquistando la sua terza vittoria consecutiva nella Bart’s Bash chioggiotta. Completano il podio Shardana di Marco Cavallarin, seconda, e l’Ufo 22 Safran di Alberto Gandolfo, terza.
Un’edizione che verrà ricordata non solo per i numeri importanti, ma anche per l’entusiasmo e la passione con cui la città e i partecipanti hanno vissuto questo appuntamento velico internazionale.














