Oscar 3 vince la seconda prova della Maxi Yacht Rolex Cup e guida la classifica

Il Mylius 65 di Aldo Parisotto, portacolori de Il Portodimare, si impone nella regata costiera di 36 miglia con Paolo Cian alla tattica.

Grande soddisfazione per Il Portodimare: il Mylius 65 Prysmian – Oscar 3 di Aldo Parisotto ha conquistato la vittoria nella seconda prova della Maxi Yacht Rolex Cup, balzando così in testa alla classifica provvisoria nella categoria Maxi 3.

Un successo arrivato dopo un avvio in salita: nella regata inaugurale, infatti, l’equipaggio aveva dovuto fare i conti con un problema alla randa che ne aveva limitato le performance. Oggi, invece, la barca ha dominato la costiera di circa 36 miglia, condotta con grande lucidità dal tattico Paolo Cian.

Il percorso si è rivelato particolarmente tecnico: la flotta ha doppiato l’isola di Mortoriotto dirigendosi verso sud, per poi risalire di bolina fino a Capo Ferro e al Passo delle Bisce. Successivamente, le imbarcazioni hanno attraversato il canale tra Sardegna e La Maddalena, raggiungendo Spargi, prima di affrontare una lunga discesa al lasco e risalire verso l’isolotto dei Monaci, con arrivo finale a Porto Cervo.

Domani la competizione si annuncia ancora più impegnativa: le previsioni meteo parlano di Maestrale sui 20-25 nodi, con partenza della terza prova fissata alle ore 12.

Al termine della giornata, Paolo Cian ha commentato così la prestazione:
«Ieri abbiamo avuto qualche problema, quindi non siamo riusciti a spingere al cento per cento e abbiamo dovuto mantenere un approccio più conservativo. Oggi, invece, abbiamo dato il massimo. Abbiamo regatato molto bene sia la prima bolina, sia quella lunga fino alla boa di Spargi, dove avevamo un vantaggio enorme. Abbiamo sofferto un po’ nella seconda parte, sul lato di andatura portante, dove è stato difficile trovare spazio e aria libera, ma il margine accumulato ci ha permesso di gestire la situazione».

Articoli relativi

Commenti