65° Salone Nautico di Genova: Ingemar presenta nuove collaborazioni per porti più moderni, sostenibili e accessibili

La società italiana di ingegneria marittima annuncia partnership con startup e aziende hi-tech per sviluppare marina innovativi, sicuri e rispettosi dell’ambiente.

Ingemar, storica società italiana specializzata in ingegneria marittima, è presente anche quest’anno al 65° Salone Nautico di Genova nella duplice veste di espositore e partner tecnico della manifestazione. Da una parte per illustrare al pubblico i progressi nei sistemi di approdo e le nuove collaborazioni avviate, dall’altra per garantire l’assistenza alle strutture galleggianti che costituiscono l’ossatura delle aree a mare del Salone, vetrina internazionale della produzione Ingemar.

Negli ultimi decenni lo sviluppo della portualità turistica ha visto un passaggio dalle tradizionali strutture d’ormeggio fisse a quelle galleggianti, capaci di garantire maggiore sicurezza e comfort, anche per le moderne imbarcazioni di grandi dimensioni. Con moduli galleggianti che oggi raggiungono i 20×10 metri e pesano fino a 220 tonnellate, Ingemar ha definito lo “stato dell’arte” nel settore e ora guarda al futuro con soluzioni che integrano nuove tecnologie, servizi e funzioni a supporto di porti sempre più smart e sostenibili.

Dopo il successo del progetto di accessibilità Marina4All, sviluppato con la viareggina Madeit4a, l’azienda annuncia nuove partnership strategiche con realtà fortemente innovative:

  • BetterSea – Startup romana che con la linea BetterSea Power propone un sistema modulare per pontili: assi solari calpestabili, parabordi airless con skimmer per rimuovere inquinanti, colonnine di ricarica rapida con sensori ambientali, compatibili con turbine eoliche e sistemi meteo. Una soluzione che integra energia rinnovabile, purificazione dell’acqua e monitoraggio ambientale, senza necessità di nuove infrastrutture.
  • Moorsimply – Startup con brevetto internazionale per un innovativo sistema di ormeggio facile. Tramite un braccio meccanico telecomandato, il dispositivo porge le cime all’arrivo e le ritira automaticamente in partenza, permettendo operazioni sicure e autonome. Dopo l’apertura di un ufficio a Dubai, la società è pronta a consolidare la sua presenza in Italia e all’estero.
  • Seares – Azienda smart-tech di Pisa che dal 2018 sviluppa sistemi innovativi di ormeggio Seadamp. Le sue tecnologie riducono fino al 90% il carico sulle linee di ormeggio e fino al 50% le accelerazioni sulle banchine, migliorando la sicurezza portuale. Inoltre, consentono monitoraggio via cloud, manutenzione predittiva e persino la conversione dell’energia delle onde in elettricità rinnovabile per il porto.

L’Ing. Lorenzo Isalberti, fondatore e presidente di Ingemar, ha dichiarato:
“Siamo molto orgogliosi per queste iniziative che sono frutto di una attenta ricerca all’interno del nostro settore e di altre aree merceologiche, per individuare possibili migliorie ai nostri prodotti con l’impiego delle nuove tecnologie. I nuovi accordi si inseriscono nel filone delle collaborazioni avviate negli ultimi anni per elevare i livelli di comfort e fruibilità degli approdi moderni.”

Al Padiglione B, Piano Superiore, Stand TE12/TF11, i visitatori del Salone Nautico di Genova possono scoprire il punto d’accoglienza Ingemar, con una panoramica dei progetti e delle più recenti realizzazioni in Italia e all’estero.

Articoli relativi

Commenti