Hadar domina il Rally della Laguna Sud: al via la XIVª edizione di ChioggiaVela

Il Dehler 38 di Roberto Zagolin si impone in entrambe le prove. Sul podio 4Monkeys e Sorcery

Con il Rally della Laguna Sud si è alzato ufficialmente il sipario sulla XIVª edizione di ChioggiaVela, la rassegna ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con il supporto di Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta.

La regata, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Chioggia, ha visto una quindicina di barche partire dal canale della Perognola per la prima manche lagunare fino a Santa Maria del Mare. Successivamente la flotta ha proseguito verso il mare aperto, con uscita dalla bocca di porto di Malamocco e arrivo a Chioggia. Nella prima parte della giornata il vento da Nord-Ovest (6-8 nodi) ha consentito di completare la prova in circa due ore, mentre nel pomeriggio il calo di intensità ha costretto gli organizzatori a ridurre il percorso.

A trionfare è stato Hadar, il Dehler 38 di Roberto Zagolin, che ha conquistato entrambe le manche. Secondo posto per 4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, mentre sul gradino più basso del podio è salito Sorcery di Michele Cortellazzo.

ChioggiaVela, nata come regata velica per promuovere la vela in una delle cornici più suggestive dell’Alto Adriatico, si è trasformata negli anni in un appuntamento diffuso che abbraccia l’intero mese di settembre, tra sport, cultura ed eventi collaterali.

Il prossimo weekend sarà dedicato a due appuntamenti di rilievo: sabato la Bart’s Bash, regata internazionale in contemporanea mondiale dedicata al velista olimpico Andrew Simpson, e domenica 14 la Meteorosa&Young, veleggiata promossa dallo Yacht Club Padova per equipaggi femminili e giovani Under 25.

Articoli relativi

Commenti