A Melgina di Paolo Brescia la Coppa Tito Nordio dello Yacht Club Adriaco

Il team dello Yacht Club Italiano si aggiudica il trofeo davanti agli americani di Gamecook e si conferma campione del circuito italiano Melges 24, a due settimane dal Mondiale di Trieste.

Si è chiusa oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco la Coppa Tito Nordio, storico trofeo del club triestino che per questa edizione è stato messo in palio per la classe Melges 24, impegnata nelle regate di avvicinamento al Campionato del Mondo che si disputerà proprio a Trieste dal 20 al 27 settembre.

Ad imporsi dopo sei prove è stato Melgina, l’imbarcazione di Paolo Brescia portacolori dello Yacht Club Italiano, che con al fianco il tattico triestino Stefano Cherin è riuscita a difendere il primato conquistato nella giornata di sabato. Nelle due regate odierne, disputate con una bora in progressivo calo, l’equipaggio italiano ha contenuto il tentativo di rimonta dell’americano Gamecook di Peter McClenned, con l’australiano Jeremy Wilmot alla tattica, che ha chiuso ad appena un punto di distanza.

Il terzo gradino del podio è andato al croato Razjaren di Lukasz Podniesinski (JK Split), campione europeo in carica e vincitore della Coppa Tito Nordio nel 2024, che ha chiuso a pari punti con un altro team statunitense, Dark Horse di Cuyler Morris, con lo spagnolo Manu Weiller alla tattica. Quinto posto per il tedesco Nefeli di Peter Karrie (Segelclub Rheingau).

Nelle classifiche speciali, il successo tra i Corinthian è andato al tedesco White Room di Michael Tarabocchia (Bayerischer Yacht Club), mentre nella divisione Under 24 la vittoria è stata conquistata dallo YCA Young Team, timonato da Kim Magnani con Eugenia Schiavon alla tattica.

La Coppa Tito Nordio, istituita nel 1960 e storicamente legata alla prestigiosa classe Star, rappresentava quest’anno non solo un importante test premondiale ma anche la terza e ultima tappa del circuito italiano Melges 24. Con il successo di Trieste, Paolo Brescia e Melgina si sono aggiudicati anche la vittoria del circuito nazionale 2025, sollevando per primi il Trofeo Gaudi, dedicato alla memoria di Gaudenzio Bonini, velista del team Altea e campione del mondo Melges 24 nel 2018, scomparso lo scorso anno.

«Siamo molto soddisfatti della nostra prestazione e del percorso che ci sta avvicinando al Mondiale Melges 24 in Italia» – ha commentato Paolo Brescia, armatore di Melgina – «Questo sarà l’obiettivo di tanti team di altissimo livello e arrivarci con questo risultato ci riempie di fiducia. Siamo davvero emozionati nell’aver sollevato per primi il trofeo dedicato a Enzo, un amico e un riferimento per tutti noi. Un ringraziamento speciale va allo Yacht Club Adriaco per l’organizzazione impeccabile e per l’ospitalità che ci ha fatto sentire a casa».

Il prossimo appuntamento in calendario per lo Yacht Club Adriaco è fissato con il Campionato Mondiale Melges 24, in programma a Trieste dal 20 al 27 settembre 2025.

Articoli relativi

Commenti