Centomiglia del Garda 2025: partenza rinviata alle 11:30 per vento forte, la festa dei giovani apre la 75ª edizione

Il maltempo costringe a posticipare la partenza della Centomiglia, mentre la CentoJunior e il Meeting delle Scuole Vela hanno inaugurato l’evento con entusiasmo e colori

AGGIORNAMENTO ORE 10: PARTENZA CENTOMIGLIA RINVIATA ALLE 11:30

La 75ª Centomiglia del Garda è iniziata con una grande festa dedicata ai più giovani, ma le condizioni meteo hanno già imposto un primo rinvio alla partenza ufficiale. Il Comitato di Regata, viste le raffiche di pelèr ancora troppo intense, ha deciso di spostare lo start alle ore 11:30 per garantire la sicurezza di tutti gli equipaggi.

Il vento da nord, infatti, già nella giornata di venerdì aveva causato lo spiaggiamento di un’imbarcazione tedesca classe 45er, ormeggiata a una boa davanti a un hotel. Per fortuna, non si sono registrati altri danni, grazie all’allerta preventiva diramata agli equipaggi.

La kermesse si era aperta venerdì 5 settembre con la CentoJunior e il Meeting delle Scuole Vela della XIV Zona FIV, momenti pensati per avvicinare i più piccoli al mondo delle regate. Con un leggerissimo vento da sud si è disputata una sola prova, per molti la prima regata vera dopo i corsi estivi.

Nei Cadetti si è imposto Michael Paghera (FV Desenzano), davanti al compagno di circolo Jacopo Grimoldi e a Manuel Giovanelli (CV Gargnano), con prima femminile la sorella Nicole. Negli Juniores vittoria per Nicolas Ronzoni (FV Desenzano), seguito da Giacomo Levi e Alice Schirato (CV Gargnano), quest’ultima anche prima femminile. Per i giovanissimi del Gioco Vela (6-8 anni), emozione della prima regata senza classifica ufficiale: in ordine d’arrivo Martina Baruzzi (SC Garda Salò), Luca Giacomini (CN Portese) e Nicolò Zucchetti (CV Gargnano).

La giornata inaugurale è stata arricchita dal Talk Show con il presidente FIV Francesco Ettorre, i partner Fineco e Cantiere del Pardo, insieme al presidente della Carolina Zani Melanoma Foundation.

Un momento particolarmente suggestivo si è vissuto con la cerimonia degli inni nazionali: i giovani atleti del Circolo Vela Gargnano hanno portato sul palco il tricolore italiano insieme alle bandiere di Austria, Svizzera, Germania, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda e Repubblica Ceca, sulle note della banda Giuseppe Verdi.

Per la giornata odierna, il percorso prevede – dopo la boa di disimpegno a Gargnano – la discesa fino a Desenzano e il ritorno a Bogliaco. Domenica invece sarà la volta del percorso a nord, con boe a Limone, nel Garda Trentino, Brenzone e ritorno a Bogliaco.

La 75ª Centomiglia è ufficialmente iniziata: nonostante il rinvio, la passione per la vela e il vento del Garda sono pronti a regalare uno spettacolo indimenticabile.

Articoli relativi

Commenti