Cresce l’attesa per la Go To Barcolana Sfida Adriatica 2025, il circuito di regate che unisce l’Adriatico da sud a nord e porta equipaggi e appassionati fino alla Barcolana di Trieste. Giunta alla seconda edizione, la manifestazione promossa da Assonautica Italiana si arricchisce di una nuova tappa a Manfredonia, ampliando il percorso che quest’anno tocca quattro porti simbolo del mare Adriatico.
Il debutto è fissato per il 13 e 14 settembre con la Pizzomunno Cup della LNI Manfredonia, storica regata del Gargano. Domenica 14 settembre la flotta farà tappa a Pescara per Velandiamo, la grande festa della vela firmata CV La Scuffia che coinvolge decine di barche e appassionati. Il circuito proseguirà il 21 settembre ad Ancona, con la Regata del Conero organizzata al Marina Dorica, tra gli appuntamenti più partecipati dell’Adriatico centrale.
Gran finale a Marina di Ravenna il 9 ottobre con la quinta edizione della Go To Barcolana da Ravenna – Trofeo Gruppo Hera, organizzata dal Circolo Velico Ravennate e dalla Società Velica di Barcola e Grignano: l’arrivo a Trieste è previsto il giorno successivo, in tempo per partecipare alla Barcolana57 – Coppa d’Autunno presented by Generali il 12 ottobre.
Gli equipaggi che parteciperanno ad almeno due delle regate del circuito entreranno automaticamente nella classifica generale, con premiazione in programma a Trieste venerdì 10 ottobre presso la Camera di Commercio, grazie al supporto di Assonautica Trieste e Assonautica Italiana.
Le tappe della Go To Barcolana Sfida Adriatica 2025:
- 13-14 settembre, Manfredonia – Pizzomunno Cup (LNI Manfredonia)
- 14 settembre, Pescara – Velandiamo (CV La Scuffia)
- 21 settembre, Ancona – Regata del Conero (Marina Dorica)
- 9 ottobre, Ravenna – Go To Barcolana da Ravenna – Trofeo Gruppo Hera (CVR & SVBG)
Il programma completo di ciascun evento e le modalità di iscrizione sono disponibili sui siti ufficiali delle singole manifestazioni e su www.barcolana.it.


