CentoMiglia del Garda 2025: 75ª edizione con oltre 100 barche e 600 velisti al via

Cresce l’attesa per la 75ª CentoMiglia del Garda, la regata d’altura più longeva d’Italia organizzata dal Circolo Vela Gargnano. Da venerdì 5 a domenica 7 settembre saranno oltre 100 le barche al via, con circa 600 velisti impegnati tra regata principale, Cento Junior, Cento People e Multicento. Numeri che confermano ancora una volta la centralità di questa manifestazione nella storia e nel presente della vela italiana.

L’atmosfera a Gargnano e nei porti limitrofi è già vibrante: tra banchine e piazze il fermento dei preparativi anticipa lo spettacolo che prenderà il largo nel weekend. Il nuovo Cape 31, i veloci Psaros 33, i multiscafi Formula 18 e il futuristico QFX foiling hanno già acceso la curiosità del pubblico, mentre grande attenzione è rivolta anche ai giovani che per la prima volta si cimentano in questa sfida d’altura. Grazie al supporto della LNI Brescia Desenzano e del consigliere FIV Domenico Foschini, un team di studenti avrà a disposizione il Dolphin 81 Elegant, al timone Massimo Perini, studente del Liceo Sportivo di Castelletto di Brenzone. Giovani protagonisti anche sul Fun “Punto Fermo” di Guido Usardi e sull’Ufo 22 Turboden del Circolo Gargnano-Salò, con a bordo atleti già attivi nello skiff giovanile FIV.

Un format rinnovato

La grande novità di quest’anno è l’adozione del sistema ORC, che garantirà maggiore equità e competitività. Un cambiamento sostenuto dall’UVAI e dalla FIV, con il consigliere zonale Raffaele Valsecchi che ha accompagnato il percorso di rinnovamento della CentoMiglia. Ad oggi gli iscritti alla regata principale sono 93, a cui si aggiungono 4 multiscafi e le barche della Cento People, veleggiata amatoriale che completa il quadro delle iscrizioni.

Molti monotipi hanno raggiunto numeri consistenti per formare la propria classe: i Dolphin 81 (ben 22 iscritti), i classici 45er Nationaler, oltre a Asso 99, Protagonist 750 e Ufo 22. Attesissimo anche il ritorno di Roberto Benamati, 13 volte vincitore della Cento, che questa volta sarà in acqua con la sua iconica Star.

Le previsioni meteo annunciano vento da nord sostenuto sabato mattina, condizione che promette spettacolo e selezione fin dalla prima prova, il Trofeo Gargnano con percorso a sud.

Tra imprevisti e resilienza

Il Pelèr di questi giorni non ha risparmiato sorprese: Unchained Lady, la barca di Wolfgang Palm, ha subito un disalberamento durante un allenamento. Grazie al pronto supporto del Circolo Vela Gargnano, l’equipaggio ha trovato una barca sostitutiva e sarà comunque al via, simbolo dello spirito di resilienza che accompagna da sempre la CentoMiglia.

Eventi collaterali e CentoMigliaFestival

La CentoMiglia non è solo regata, ma anche cultura, spettacolo e comunità. Giovedì sera, in Sala Castellani a Gargnano, è in programma la proiezione del film No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta di Tommaso Romanelli, dedicato alla storia del padre Andrea, velista e progettista navale.

Nei giorni successivi spazio alle regate Homerus per non vedenti, alla Cento Junior con Optimist, RS Feva e O’Pen Skiff, e alla Cento People, la veleggiata amatoriale che farà vivere l’atmosfera della Cento a un pubblico ancora più ampio. Non mancheranno talk show, musica, intrattenimento e spettacoli acrobatici, fino alla cerimonia di premiazione di domenica sera in piazza Bogliaco.

La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno di Regione Lombardia, Comune di Gargnano, Pro Loco e numerosi partner, con Fineco main sponsor affiancato da realtà come Euroimmobiliare, Cantiere del Pardo, Consorzio del Valtenesi, Acqua Tavina e Carolina Zani Melanoma Foundation.

Articoli relativi

Commenti