Chioggia: Ragazzo di 11 anni colto da malore su una barca a vela

Intervento tempestivo della Guardia Costiera: il giovane trasportato all’ospedale di Chioggia grazie a un’operazione di medevac

Nella mattinata di oggi, intorno alle 8:20, la Guardia Costiera di Chioggia è intervenuta per un’operazione di evacuazione medica (medevac) a seguito della segnalazione di un’emergenza sanitaria a bordo di una barca a vela, al largo della bocca di porto di Chioggia.

A bordo dell’imbarcazione si trovava un ragazzo di 11 anni, improvvisamente colto da malore. La Sala Operativa della Capitaneria di Porto ha immediatamente attivato le procedure di soccorso, coordinandosi con il 9° MRSC (Maritime Rescue Sub Center) di Venezia e con il SUEM 118.

Un’unità navale della Guardia Costiera è stata inviata sul posto e, una volta raggiunta la barca a vela, ha provveduto al trasbordo del giovane in completa sicurezza. Successivamente il ragazzo è stato trasportato lungo i canali navigabili fino all’ospedale di Chioggia, dove è stato affidato alle cure del personale sanitario.

Grazie alla prontezza degli operatori e al perfetto coordinamento tra Guardia Costiera e strutture sanitarie, l’intervento si è concluso con esito positivo. La Guardia Costiera di Chioggia ricorda che il numero di emergenza 1530 è sempre attivo, 24 ore su 24, per segnalare situazioni di pericolo in mare.

Articoli relativi

Commenti