Da Formia al Garda Trentino, la vela giovanile italiana continua a brillare: mercoledì 3 settembre tra Arco e Torbole è stata inaugurata la cerimonia di apertura dei Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of moving 2025, organizzati dalla Federazione Italiana Vela (FIV) e affidati al Consorzio Garda Trentino Vela. La manifestazione, con base al Circolo Vela Torbole (ILCA4, ILCA6 e Waszp), Circolo Vela Arco (Optimist), Circolo Surf Torbole (Techno293 e iQFOiL) e supporto della Lega Navale Italiana Riva del Garda, vede in acqua oltre 500 giovani velisti under 19 da tutta Italia.
Le classi più numerose sono gli Optimist con 150 timonieri, seguiti dalla classe ILCA (118 ragazzi in ILCA4 e 100 in ILCA6, di cui 16 femmine), circa 80 iQFOiL, 60 Techno 293 e 26 Waszp, il foiler pensato per chi inizia a “volare”.
La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione del Presidente FIV Francesco Ettorre, del Presidente del Consorzio Garda Trentino Vela Armando Bronzetti, del Sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi, della Presidente del CONI Trentino Paola Mora, del Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo Silvio Rigatti, dei presidenti dei circoli locali e di Max Castiglia di Ferrero. L’evento si è concluso con il Giuramento di Atleti, Allenatori e Ufficiali di Regata, l’alzabandiera e l’inno nazionale.
Regate e programma
Le competizioni iniziano giovedì 4 settembre e proseguiranno fino a domenica 7, con regate mattutine alle 8:00 grazie al vento Peler da nord e pomeridiane dopo le 13:00 con l’Ora da sud, le due brezze termiche che rendono famoso il Garda nel mondo della vela. Il primo giorno saranno protagonisti iQFOiL e Waszp al mattino, tutti gli altri nel pomeriggio.
Accanto alle regate, Piazza Lietzmann ospiterà il FIVillage, spazio con palco eventi, maxischermo, aree relax, stand di sponsor e incontri con atleti, approfondimenti sulla sostenibilità e il mondo della vela.
Eventi collaterali
Mercoledì 4 settembre
- Ore 17.30: Nutella Party
- Ore 18.00: Convegno su ecosostenibilità con One Ocean Foundation
- Ore 21.00: Concerto trio Fluxus sulla spiaggia vicino al Circolo Surf Torbole
Giovedì 5 settembre
- Ore 17.30: Pizza Party e DJ set
Venerdì 6 settembre
- Ore 18.00: Incontro con atleti azzurri vincitori di medaglie internazionali
- Ore 20.00: “Degusta Torbole”, percorso enogastronomico (prenotazione indipendente)
Sabato 7 settembre
- Ore 18.00: Cerimonia di premiazione e chiusura dei Campionati
Sponsor e partner
L’evento è supportato dal title sponsor Kinder Joy of moving, con fornitori ufficiali FIV Armare, Metasail, One Ocean Foundation, Garmin e Italpress, e sponsor locali Trentino, Garda Dolomiti, Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto, ITAS, insieme ai comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole.
Il FIVillage, struttura itinerante con palco e stand, rappresenta un luogo di aggregazione per atleti, accompagnatori e pubblico, oltre a una vetrina per sponsor e partner.

