CentoMiglia Internazionale del Garda 2025: cresce la flotta e il programma a terra

Dall’1 settembre iscrizioni con maggiorazione: attesi oltre 80 equipaggi e un calendario di eventi che trasforma Gargnano in capitale della vela.

La 75ª CentoMiglia Internazionale del Garda, in programma il 6 e 7 settembre 2025, si prepara a celebrare un’edizione speciale con una flotta in crescita e un ricco calendario di eventi a terra. Con le iscrizioni ormai prossime alla chiusura – sarà comunque possibile aderire anche dopo l’1 settembre, con una tassa maggiorata – sono già circa 80 le imbarcazioni confermate.

Tra le novità spicca la presenza di cinque barche della classe tedesca 45er, che avranno una categoria dedicata, veri gioielli classici dalle linee raffinate. Grande partecipazione anche tra i monotipi: 18 Dolphin 81, 11 Protagonist 7.50 e 6 Ufo 22, pronti a contendersi sia la vittoria di classe che la classifica generale.

Lo spettacolo non mancherà nemmeno tra i multiscafi: oltre al trimarano Poison, sarà della partita anche Bestia Blu (M32), già vincitore della CentoMiglia 2022 e tra i favoriti per la Line of Honour e la Multicento.

Il ritorno dei grandi campioni è un altro ingrediente di questa edizione. Roberto Benamati, tredici volte vincitore della CentoMiglia, tornerà con la sua amata Star, insieme al luogotenente della Marina Militare Eliano Celestini. «Correrò con la Star per motivazioni sentimentali e tecniche» – spiega Benamati – «È una barca che mi lega a ricordi di famiglia e, con il sistema ORC, può ambire alla vittoria assoluta. È giusto affrontare questa regata con ambizione, ma anche nel rispetto di una storia lunga 75 anni».

Un programma tra sport, spettacolo e comunità

La CentoMiglia non è solo regata, ma un vero festival della vela e della comunità gardesana.

Giovedì 4 settembre

  • Proiezione gratuita in Sala Castellani a Gargnano del film No More Trouble di Tommaso Romanelli, dedicato alla vita e alla passione di suo padre Andrea Romanelli, velista e progettista scomparso in oceano nel 1998.

Venerdì 5 settembre

  • Dalle 9:00 regate Match Race Homerus, dedicate a velisti non vedenti.
  • Dalle 13:00 Cento Junior con Optimist, RS Feva e O’Pen Skiff, in collaborazione con le scuole vela della XIV Zona FIV.
  • Dalle 17:00 incontro dedicato alla prevenzione con la Carolina Zani Melanoma Foundation.
  • Dalle 17:30 talk show condotto da Maddalena Damini e Andrea Falcon, seguito dalla cerimonia di inaugurazione ufficiale con la presenza del presidente FIV Francesco Ettorre e delle massime cariche federali.
  • Dalle 20:30 intrattenimento musicale, spettacolo acrobatico Carillon, dj set e food truck in piazza.

Sabato 6 settembre

  • Ore 8:30 partenza del Trofeo Gargnano, prima prova della CentoMiglia.
  • Ore 9:30 in acqua i giovani della Cento Junior.
  • Commento live con tracking GPS dal palco di piazza Bogliaco con Andrea Falcon.
  • Ore 14:00 premiazione Cento Junior; ore 18:30 premiazione Homerus.

Domenica 7 settembre

  • Ore 8:30 partenza del Trofeo Gorla, seconda prova con percorso a nord che abbraccia tutte e tre le regioni del Garda.
  • Ore 9:00 partenza della Cento People, veleggiata amatoriale aperta a tutti.
  • Diretta e collegamenti live per tutta la giornata dal palco di piazza Bogliaco.
  • Ore 20:00 circa, premiazione finale della 75ª CentoMiglia.

L’evento è reso possibile grazie al sostegno di Regione Lombardia, Comune di Gargnano, Pro Loco Gargnano e numerosi partner. Main sponsor dell’edizione 2025 è Fineco, affiancata da importanti realtà del territorio e del settore nautico.

Tutte le informazioni aggiornate e il programma completo sono disponibili su centomiglia.it e sui canali social ufficiali.

Articoli relativi

Commenti