RRD One Hour Wingfoil: a Torbole vento leggero e prima prova accorciata, vince Alessandro Tomasi

Al Circolo Surf Torbole il campione gardesano domina la “Half Hour” con 12 lati percorsi. Sul podio anche Riccardo Zorzi e Platon Kuzmenko. Prima femminile Eleonora Tiano.

È partita oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di una disciplina giovane, spettacolare e in forte crescita.

La prima giornata è stata caratterizzata da meteo incerto e vento da nord sugli 8-10 nodi: condizioni che hanno consentito la partenza regolare, ma che hanno imposto agli organizzatori di accorciare la regata alla mezz’ora anziché all’ora canonica, a causa del calo di vento.

Nella “Half Hour” solo gli atleti più preparati tecnicamente e con attrezzatura adeguata – in particolare vele di superficie maggiore – sono riusciti a mantenere il volo costante. A dominare è stato il campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha percorso 12 lati in 33’41”. Alle sue spalle Riccardo Zorzi (Fraglia Vela Malcesine), secondo assoluto e primo Under 20/Open, seguito dal terzo classificato Platon Kuzmenko.

In campo femminile grande prova per Eleonora Tiano (LNI Cagliari), prima donna e prima Under 20, nona assoluta nella classifica generale. Significativa la folta partecipazione di giovanissimi, conferma di come il wingfoil stia conquistando le nuove generazioni con la sua immediatezza e spettacolarità. Non a caso la Federazione Italiana Vela segue con sempre più attenzione gli atleti della disciplina, già protagonisti di ottimi risultati internazionali.

Lo start della regata è stato dato con la spettacolare partenza “a coniglio”, con il gommone che ha attraversato la linea tra boa e barca comitato, regalando un colpo d’occhio unico con lo sfondo del centro storico di Torbole e del suo caratteristico campanile.

Domani, domenica 31 agosto, le previsioni annunciano condizioni migliori con l’arrivo della classica “Ora” del Garda: attesa quindi una One Hour completa, con passaggi ravvicinati e combattuti che promettono grande spettacolo.

Commenti