Vento fino a 25 nodi, 51 prove completate in quattro giorni e tanti giovani talenti sul podio: premiati i nuovi campioni italiani giovanili nelle classi 420, 29er, RS Feva, Nacra 15, Hobie 16 Spi e Hobie Dragoon.
Si è chiuso a Formia con una giornata semplicemente perfetta il Campionato Italiano Giovanile delle Classi in Doppio 2025, evento che ha visto la partecipazione di oltre duecento imbarcazioni e centinaia di giovani velisti provenienti da tutta Italia.
Il meteo ha regalato emozioni forti già dal mattino: cielo sereno, sole e soprattutto vento, che dalle 12:30 si è disteso da Ovest-Sudovest fino a raggiungere i 20 nodi fissi, con raffiche che nel pomeriggio hanno superato i 25 nodi. Condizioni ideali che hanno permesso ai quattro campi di regata, coordinati dal PRO Giorgio Battinelli, di portare a termine ben 17 prove nella giornata conclusiva, per un totale di 51 prove in quattro giorni di regata.
L’organizzazione a terra ha retto perfettamente la complessa macchina logistica: la grande area del porto commerciale di Formia ha ospitato scivoli per le imbarcazioni, zone comuni, spazi dedicati al pasta party quotidiano e il cuore pulsante del FIVillage, che ha accolto il pubblico e la cerimonia di premiazione finale.
Sul palco, insieme al presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, erano presenti le autorità locali e federali: tra gli altri, il sindaco Gianluca Taddeo, l’assessore allo Sport Fabio Papa, il vicepresidente FIV Giuseppe D’Amico, il consigliere federale Nadia Meroni, il direttore giovanile Alessandra Sensini e il segretario generale Alberto Volandri.
Al termine della cerimonia, la dichiarazione di chiusura di Ettorre, l’inno nazionale e l’ammaina bandiera hanno suggellato una settimana che conferma Formia come location ideale per grandi eventi velici.
I nuovi campioni italiani giovanili 2025
Ecco i titoli e i podi assegnati nelle diverse classi in gara:
- 420: vittoria assoluta ad Anastasia Mutti e Lorenzo Centuori (CN Pietas Julia), che si aggiudicano anche il titolo misto.
- 29er: successo assoluto per Giuseppe Montesano (Sirena CNT) ed Enrico Coslovich (CV Muggia).
- RS Feva: vincono Mario Montanari e Domenico Bazzani (CV Ravennate).
- Nacra 15: titolo assoluto a Lorenzo Sirena e Alice Dessì (YC Cagliari).
- Hobie 16 Spi: primo posto per Paolo Pedde e Samuele De la Ville sur Illon (WCC Cagliari).
- Hobie Dragoon: trionfo di Carlo Maria D’Amico e Alberto Dellatti (Svagamente).
I podi completi e le classifiche aggiornate sono disponibili a questo link: Classifiche complete.
Il Campionato Italiano Giovanile delle Classi in Doppio 2025 ha offerto uno spettacolo entusiasmante sia in acqua che a terra, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi e partecipati della vela giovanile italiana.


