Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio Formia 2025: terzo giorno tra pioggia e temporale

Solo le classi 29er e RS Feva riescono a completare una prova. Domani l’ultimo giorno di regate: si assegnano i titoli italiani giovanili.

Terzo e penultimo giorno al Campionato Italiano Giovanile delle Classi in Doppio Open di Formia, condizionato dal maltempo. Come previsto, il passaggio di un fronte perturbato ha portato pioggia, groppi e temporali sul Golfo, rendendo estremamente complicato regatare.

I Comitati di Regata hanno comunque tentato di sfruttare ogni finestra utile: intorno alle 13 le oltre 200 imbarcazioni sono uscite dagli scivoli predisposti nel porto commerciale di Formia. I campi sono stati posati e le procedure di partenza avviate, ma un nuovo groppo con pioggia intensa e vento irregolare ha costretto ad interrompere le prove.

Il bilancio finale della giornata è di una prova disputata solo per le classi 29er e RS Feva, mentre tutte le altre flotte sono rimaste ferme. Alle 15:30 circa è arrivato il segnale definitivo di abbandono.

La giornata si è conclusa in clima di festa con il crew party nel boat-park, animato da musica e buffet, in un’area gremita da oltre 400 veliste e velisti.

Domani il gran finale

Sabato 30 agosto sarà la giornata decisiva: le partenze sono anticipate alle 11:00 con l’obiettivo di disputare fino a quattro prove per tutte le classi, comprese 420 e RS Feva. L’ultima possibile partenza è fissata per le 16:00. A seguire, intorno alle 18:00, si svolgeranno la cerimonia di premiazione e chiusura presso il palco del FIVillage.

Il convegno sulla sostenibilità

Nel pomeriggio si è svolto anche il convegno dedicato alla sostenibilità, appuntamento fisso delle regate FIV giovanili. Presso il Comune di Formia si è discusso di biodiversità marina e tutela dell’ambiente, con la proposta di riconoscere la Prateria di Posidonia oceanica a Marina di Castellone come primo Monumento Naturale subacqueo della Regione Lazio. L’incontro, introdotto dal vicepresidente FIV Giuseppe D’Amico, ha visto la partecipazione di esperti universitari, biologi marini e rappresentanti delle associazioni locali.

Classifiche aggiornate al Day 3: QUI le classifiche complete e aggiornate

  • Classe 420 (90 barche, 4 prove): in testa Anastasia Mutti – Lorenzo Centuori (SN Pietas Julia) davanti a Ciavatta – Rolle (LNI Mandello Lario) e Frezza – Iannelli (CC Tevere Remo).
  • Classe 29er (41 barche, 6 prove): nuovi leader Montesano – Coslovich (Sirena/CV Muggia), secondi Salvatore – Zandri (SC Garda Salò), terzi Bartolozzi – Rizzi (SC Garda Salò).
  • Classe RS Feva (54 barche, 4 prove): al comando Bastini – Bardelli (CN San Bartolomeo), seguono Soprani – Zambon (CV Ravennate) e Emiliani – Bartolomei (LNI San Benedetto).
  • Nacra 15 (21 barche, 7 prove): Sirena – Dessy (YC Cagliari) davanti a Vargiu – Lisci (WCC Cagliari) e Sebastiani – Fiorenza (Svagamente).
  • Hobie Cat 16 Spi (7 barche, 6 prove): primi Pedde – De La Ville Sur Illon (WCC Cagliari), secondi Tomassi – Ghinfanti (CV Roma – CV3V), terzi Di Paolo – Sciarretta (Tognazzi MV).
  • Hobie Dragoon (8 barche, 6 prove): in testa Casimirri – Columbu (WCC Cagliari), secondi D’Amico – Dall’Atti (Svagamente), terze Guiducci – Ariano (CV Cesenatico).

Domani a Formia lo spettacolo finale con l’assegnazione dei titoli italiani giovanili 2025.

Articoli relativi

Commenti