Partita la Tappa 3 da Cartagena: 680 miglia nel Mediterraneo con condizioni instabili, Biotherm leader provvisorio alla porta di Capo de Palos.
La terza tappa di The Ocean Race Europe 2025 è partita questo pomeriggio da Cartagena (Spagna), con la flotta di sette IMOCA diretta a Nizza (Francia) per un percorso di 680 miglia nautiche nel cuore del Mediterraneo. Una partenza spettacolare lungo la costa spagnola, sotto un cielo soleggiato e con 12-17 nodi di vento da nord-est che hanno costretto gli equipaggi a bolinare fin dai primi bordi.
Dopo quattro giorni di sosta nella città spagnola – la prima volta che The Ocean Race visita Cartagena – i team hanno ripreso la sfida dopo aver intrattenuto il pubblico locale con prove di velocità e incontri a terra. Ora li attende una tappa complessa, caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili e dalla possibile influenza di una depressione in arrivo, che potrebbe modificare drasticamente la strategia e i tempi di percorrenza.
“Le prime 20 ore sembrano chiare, ma poi entrerà una bassa pressione che potrebbe cambiare tutto”, ha spiegato Paul Meilhat (FRA), skipper del leader generale Biotherm, che finora ha centrato un punteggio perfetto nelle prime due tappe. Meilhat ha introdotto una novità nell’equipaggio, sostituendo Jack Bouttell con Benjamin Ferré (FRA) per portare energia nuova nella fase centrale della regata.
Anche gli altri skipper sottolineano l’incertezza meteo. Rosalin Kuiper (NED) di Holcim-PRB parla di “una tappa super dinamica”, mentre l’italiano Ambrogio Beccaria (Allagrande Mapei Racing) evidenzia la varietà di possibili rotte: “Navigare nel Mediterraneo d’estate è sempre una sfida. Dobbiamo affidarci all’istinto”.
Il tedesco Boris Herrmann (Team Malizia), tornato a bordo dopo l’assenza nella seconda tappa, ha definito questa frazione “una tappa piena di sorprese”, con possibili passaggi ravvicinati a Maiorca.
La partenza è stata combattuta: Team Malizia e Allagrande Mapei Racing hanno scelto di allungare verso sud, mentre gli altri cinque hanno seguito una rotta più costiera. Dopo mezz’ora, Holcim-PRB guidava con un leggero margine, con la boa di Cabo de Palos ancora a otto miglia.
Primo aggiornamento
Alla porta di punteggio di Capo de Palos, Biotherm ha guadagnato 2 punti consolidando la leadership, mentre Paprec Arkéa ha ottenuto 1 punto per il secondo posto.
Il percorso della Tappa 3 prevede il passaggio oltre le Isole Baleari, la risalita fino a Giraglia (Corsica) e l’arrivo a Nizza, previsto intorno al 29 agosto.
La copertura della regata è disponibile su theoceanrace.com e sui canali di Warner Bros. Discovery: Eurosport, TNT Sports, HBO Max e Discovery+.


