Sei prove completate, primo scarto applicato e grande equilibrio al Mondiale Fireball organizzato dal Circolo Vela Arco. Britannici sempre al comando, ma inseguitori vicinissimi.
Il Fireball World Championship 2025 entra nel vivo sul Garda Trentino. Dopo tre giorni di regate e sei prove disputate, con l’applicazione del primo scarto la classifica generale si fa sempre più corta e avvincente. L’evento, organizzato dal Circolo Vela Arco in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con le classi italiana e internazionale Fireball, sta confermando le aspettative, regalando giornate di vento regolare e scenari spettacolari, perfetta cornice per un Mondiale di altissimo livello.
La giornata di martedì ha visto lo svolgimento di due prove con vento da sud, la classica Ora del Garda, che nella seconda regata ha raggiunto raffiche fino a 18 nodi. Un campo di regata tecnico e impegnativo che ha esaltato le doti tattiche ed atletiche della flotta internazionale.
Al comando restano i britannici DJ Edwards – Vyv Townend, già campioni del mondo, che con un 2-4 di giornata difendono la leadership. Risalgono con forza gli svizzeri Yves Mermod – Maja Siegenthaler (2-3), primo equipaggio misto della flotta, ora a soli 5 punti dai leader grazie allo scarto. Terzi gli australiani Brendan Garner – Ben O’Brien, già sul podio al Mondiale 2024 disputato in casa.
Dal quarto al decimo posto la classifica parla quasi esclusivamente britannico, a dimostrazione della forza della flotta d’Oltremanica. Da segnalare il 5° posto di Georgia Booth – Oliver Davenport, primo equipaggio misto con timoniera donna, protagonisti di un’ottima prima parte di campionato.
L’undicesima posizione è occupata dalla Repubblica Ceca con Jiri Paruzek – Jakub Kosvica, seguita dai primi italiani, Paolo Brescia – Filippo Vulcanile, al 12° posto dopo un 9-16 di giornata. In nona piazza si conferma invece il team britannico “over 125” David Hall – Paul Constable, davanti ai fratelli irlandesi Daniel e Henry Thompson, leader Under 25 scivolati però al 15° posto della classifica generale.
Mercoledì la flotta si concede una giornata di riposo e turismo sul Garda Trentino, prima delle decisive regate di giovedì e venerdì. La conclusione del Mondiale è prevista venerdì 29 agosto con la proclamazione dei nuovi campioni del mondo.
Dopo tre giornate di vento medio-forte, spettacolo e adrenalina, la corsa al titolo resta apertissima. In acqua e a terra si respira entusiasmo e amicizia, in un clima internazionale che celebra la passione per il Fireball, barca che continua ad affascinare generazioni di velisti dopo oltre 60 anni di storia.


