Trieste apre la prima edizione del Campionato ORC Double Handed con Hauraki, Colombre e Lady Day al comando
È partita ieri alle 12.00 la prima edizione del Campionato Italiano ORC Double Handed (DH). La regata, con partenza da Trieste e arrivo a Porto San Rocco dopo aver doppiato il faro croato di San Giovanni in Pelago e risalito la costa istriana, ha subito messo in evidenza i valori in campo dei team che ambiscono al titolo tricolore nelle tre categorie ORC A, B e C.
Classe ORC A – La vittoria va a Hauraki, il Millenium 40 della coppia padre-figlio Mauro e Giovanni Trevisan (Yacht Club Adriaco e Circolo Nautico Porto Santa Margherita), che completa la prova in quasi sedici ore. Alle spalle, Wanderlust (Comet 45S di Furio Gelletti e Franco Ferluga) accusa 15 minuti di ritardo in tempo corretto, mentre terzo è MeCube (Farr 400 di Riccardo De Roia e Andrea Micalli).
Classe ORC B – Al comando della classifica provvisoria c’è Colombre, JPK 10.80 di Massimo Juris e Pietro Luciani (Compagnia della Vela), con 17 minuti su Axterope (X 35 di Stefano Michelazzi e Anna Gregorio) e 24 minuti su Oxygen (X 35 di Andrea Gozo e Angelo Marchesini).
Classe ORC C – Conferma le attese Lady Day, Italia 998 di Corrado Annis e Alberto Lonza, che precede di oltre un’ora Stregonia (Marina Simoni e Nicolò de Manzini) e Nababbo IV (Guglielmo Danelon e Federico Lenardon).
Le dichiarazioni di Hauraki – Mauro Trevisan: “Grande soddisfazione per il nostro team in questa prima prova. La formula double handed è speciale per noi, regatando come padre e figlio. Abbiamo incontrato vento fresco di scirocco in discesa verso San Giovanni, mentre la risalita ci ha permesso planate fino a Salvore. La fase finale è stata delicata, con continue interpretazioni di buchi di vento e corrente, in cui ci siamo destreggiati molto bene. È solo l’inizio di un Campionato davvero interessante e competitivo, ottimamente organizzato dalla Società Triestina della Vela”.
Ritiri della prima prova – Il First 40 Flay di Fulvio Vecchiet e Daniel Cante ha abbandonato la regata per rottura del fiocco, mentre Lullaby, X 99 MK2 di Pietro Riavez e Francesco Irredento, ha toccato una secca al passaggio a San Giovanni in Pelago.
Prossimo appuntamento – Domani è in programma la seconda e decisiva prova inshore nel Golfo di Trieste, con partenza alle ore 12.00, con un occhio alle condizioni meteo.
Classifiche generali prima prova offshore:
- ORC A: 1. Hauraki – 2. Wanderlust – 3. MeCube
- ORC B: 1. Colombre – 2. Axterope – 3. Oxygen
- ORC C: 1. Lady Day – 2. Stregonia – 3. Nababbo IV

