Record di partecipazione con 30 imbarcazioni alla 7ª edizione della regata sul Garda: vittoria per Carlo Fracassoli su Achab, davanti a Mio Capitano e Tatanka.
È stata un’edizione da record quella della 7ª Transbenaco per Due, la regata in doppio organizzata dal Circolo Nautico Portese in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano. Ben 30 imbarcazioni si sono presentate sulla linea di partenza, segnando il massimo storico di partecipazione.
La giornata, caratterizzata da condizioni meteo variabili, ha visto la flotta partire in bolina compatta alle 9.30. All’uscita dal golfo di Salò una leggera brezza meridionale ha favorito i più audaci nella discesa verso l’Isola del Trimelone, primo giro di boa. In testa per buona parte della regata Mio Capitano di Massimo Perini, tallonata da Achab di Carlo Fracassoli e Tatanka di Alessandro Ravelli.
La risalita verso l’arrivo di Gargnano, con vento disteso tra i 10 e i 12 nodi, ha regalato spettacolo e continui duelli. Dopo una lunga battaglia a colpi di virate, Achab ITA115 ha superato Mio Capitano, tagliando il traguardo alle 14.37 con un tempo di percorrenza di 4 ore e 7 minuti. Per Fracassoli e il suo Dolphin 81 è arrivata così la vittoria assoluta e la conquista del prestigioso Trofeo Gianlorenzo De Micheli.
Sul podio anche Mio Capitano e Tatanka, rispettivamente al secondo e terzo posto. Tra i Protagonist, classe più numerosa della regata, il successo è andato a Yerba Cube di Andrea Barzaghi, che si è aggiudicato anche il Trofeo Perenne Monotipi, mentre il premio riservato al primo equipaggio misto è andato a Mister Max di Alberto Bonatti e Valentina Candelora.
Spettacolare anche la partecipazione della flotta Fun con quattro imbarcazioni al via, tra cui i giovani atleti della Polisportiva di San Felice del Benaco.
«Questa 7ª edizione conferma la bontà del format e la scelta vincente del mese di agosto – ha commentato il presidente del CNP Tirelli – trasformando una semplice uscita in doppio in una vera e propria regata e in un allenamento ideale per le classiche di settembre».
La Transbenaco per Due fa inoltre parte del Trofeo Lake Garda Double Handed, nato quest’anno grazie alla collaborazione tra Circolo Nautico Portese e Circolo Vela Gargnano, che unisce due grandi eventi del Garda: la Transbenaco e la Centomiglia.
Le premiazioni si terranno domenica 24 agosto alle 11.00 presso le Cantine Scolari di Raffa di Puegnago, con un brindisi finale a coronamento di una stagione velica ricca di soddisfazioni.

