La Triestina della Vela ospita il primo Campionato Italiano ORC Double Handed dal 25 al 30 agosto 

Il Golfo di Trieste pronto ad accogliere 29 team in una sfida offshore e inshore con grandi protagonisti della vela italiana e internazionale

Il Golfo di Trieste si prepara a diventare il palcoscenico del primo Campionato Italiano ORC Double Handed, grazie all’organizzazione della Triestina della Vela e al patrocinio del Comune di Trieste. L’evento, in programma dal 25 al 30 agosto, rappresenta una novità assoluta nel panorama della vela d’altura italiana: per la prima volta la Federazione Italiana Vela assegnerà il titolo tricolore a equipaggi composti da due persone.

La competizione prevede due prove principali. Dopo le verifiche di stazza tra lunedì 25 e martedì 26 agosto, mercoledì 27 alle 10.00 prenderà il via la prima inshore race, con un percorso stimato tra 6 e 8 ore. Giovedì 28 alle 20.00 scatterà invece la decisiva prova offshore, che partirà davanti a Piazza Unità al tramonto, toccherà il faro croato di San Giovanni in Pelago e terminerà a Porto San Rocco a Muggia, con un percorso di 16-24 ore.

La flotta, composta da 29 team, promette spettacolo e risultati incerti, dove la gestione fisica e mentale degli equipaggi sarà determinante. Tra i favoriti:

  • Hauraki, Millenium 40 di Mauro e Giovanni Trevisan, vincitori del Titolo Europeo ORC DH 2024 in classe corinthian.
  • Colombre, JPK 10.8 di Massimo Juris e Pietro Luciani, campioni europei ORC DH classe A 2024.
  • Lady Day, Italia Yachts 998 di Corrado Annis e Alberto Lonza, bronzo europeo ORC DH corinthian 2024 e Campioni del Mondo ORC corinthian 2022.
  • Il nuovissimo cutter in legno Nababbo IV, di Guglielmo Danelon e Federico Lenardon, con prestazioni eccezionali nelle prime regate stagionali.

Non mancano altri grandi protagonisti come Tokio (J99), Wanderlust (Comet 45S), mEcube (Farr 400), Foxy Lady (X41), Oxygen (X35) e Lunatika (Sunfast 3600). Presenze internazionali come il tedesco NeoMind (Neo 430 Roma) e lo sloveno Joy (J99) arricchiscono ulteriormente la sfida, in vista del prossimo Campionato del Mondo ORC DH a Monfalcone (7-13 settembre).

L’evento sarà anche occasione di collaborazione tra yacht club storici: al via il team Stregonia, con la Presidente STV Marina Simoni e il Presidente dello Yacht Club Adriaco Nicolò de Manzini, simbolo della lunga amicizia tra le due realtà ultracentenarie.

Marina Simoni, Presidente Triestina della Vela, commenta:
“Diamo il benvenuto a tutti i team alla prima edizione del Campionato Italiano ORC Double Handed. Ci aspettiamo grandi duelli, una sfida tecnica e umana, e siamo orgogliosi di condividere questo evento con la città e le Istituzioni. Ringrazio lo staff di volontari e la collaborazione dello Yacht Club Adriaco e Porto San Rocco, indispensabile per regate di questo calibro.”

Serena Tonel, Vicesindaco di Trieste, aggiunge:
“Trieste splende grazie allo sport e alla vela, con radici profonde nella nostra città. Tra agosto e ottobre sarà la capitale della vela italiana e mondiale, grazie alla passione e alle competenze della Triestina della Vela e degli altri Club prestigiosi.”

Tutte le informazioni sul Campionato Italiano ORC DH 2025 sono disponibili sulla pagina ufficiale: https://stv.ts.it/orc-dh-italian-2025/

Articoli relativi

Commenti