20^ Palermo-Montecarlo 2025: super-giornata di arrivi, 14 barche sul traguardo 

Dalla notte del 22 agosto al mattino, 14 yacht hanno tagliato il traguardo della ventennale Palermo-Montecarlo; restano in gara dieci barche, sette i ritiri.

La 20^ Palermo-Montecarlo ha vissuto una giornata intensa con il picco di arrivi dopo 500 miglia di regata tra Sicilia, Tirreno e Costa Azzurra. Dalla notte del 22 agosto fino al mattino, ben 14 barche hanno tagliato il traguardo al Yacht Club de Monaco, accolte dallo staff del Circolo della Vela Sicilia e dal Race Director Giancarlo Crevatin, tra bottiglie di benvenuto e calore monegasco.

Nella notte sono giunti nell’ordine lo Swan 56 Azahar (nono in tempo reale), Favorit, il Farr 45 montenegrino, il Comet 38 Gorilla Gang XL di Andrea Statari (undicesimo) e lo Swan 42 Tengher di Alberto Magnani e Mario Rabbò (dodicesimi).

Il gruppo ha raccontato raffiche oltre 30 nodi e mare formato al traverso, condizioni che hanno messo a dura prova barche e equipaggi. Alle 10 del mattino è arrivato Felix III, Oceanis 46 della Canottieri Palermo, tredicesimo, seguito subito da Starfly, Rimar 44.3 di Andrea Alaimo con a bordo Beppe Tisci, presidente del Comitato VII Zona Federvela, che ha testimoniato alcune avarie subite dalla barca.

Subito dopo, il Comitato di Regata ha gestito gli arrivi ravvicinati: Overdose Charlie (Dehler 36 francese), South Kensington (First 35), e K’Mena (J99 in doppio) hanno chiuso la fila tra le barche in meno di un’ora, seguite da Bora Fast (Sun Fast 3600) e Sur (First 36.7), con equipaggi di giovani ingegneri.

La chiusura degli arrivi è avvenuta alle 18:21 con Cellissima, Sun Fast 30 OD di Fausto Cella, che ha pagato un calo di vento ma può dirsi soddisfatta di una regata all’attacco.

Ad oggi, 20 barche hanno concluso la regata, restano 10 in gara, di cui due in porto per riparazioni, mentre 7 si sono ritirate.

Le classifiche provvisorie in tempo compensato mostrano Manticore (Maxi) in testa tra i quattro scafi del gruppo, mentre tra le ORC e IRC guida la classifica No Regret, ICE52 di Felice Egidi, con equipaggio coordinato da Edoardo Bonanno e tattico Gaetano Figlia di Granara.

Gli ultimi arrivi sono attesi tra stanotte e domani, prima della cerimonia di premiazione allo Yacht Club de Monaco che chiuderà la ventennale Palermo-Montecarlo 2025.

Articoli relativi

Commenti