Partenza spettacolare per la 20ª Palermo-Montecarlo 2025: Black Jack 100 già in fuga

Condizioni meteo ideali con 10 nodi da Est-NordEst. Nave Palinuro accompagna la partenza, boom di iscrizioni alla Palermo-Montecarlo Virtual con quasi 7000 partecipanti

La 20ª Palermo-Montecarlo 2025 è partita oggi alle 12:00 in punto dal golfo di Mondello con uno scenario perfetto: sole e vento da Est-NordEst intorno ai 10 nodi. Una cornice spettacolare per il pubblico assiepato al Circolo della Vela Sicilia e lungo la costa, impreziosita dalla presenza di Nave Palinuro della Marina Militare italiana. Dal brigantino, a bordo del quale si trovava anche il presidente della FIV Francesco Ettorre, sono state esplose tre salve che hanno scandito i segnali di partenza sotto la direzione del Race Director Giancarlo Crevatin.

La flotta di 45 imbarcazioni provenienti da 9 nazioni ha subito regalato spettacolo. In evidenza il maxi Black Jack 100, già vincitore del Fastnet e detentore del record della Palermo-Montecarlo, che ha preso subito il comando scegliendo la sinistra del lato al vento. Dopo aver completato il disimpegno in poco più di dieci minuti, lo scafo nero ha issato il Code Zero, lanciandosi a 15 nodi e lasciando immediatamente il resto della flotta alle spalle.

Dietro il leader, in evidenza Arkas Blue Moon (TP52 turco), Manticore (Mylius 60 del Circolo Velico Sferracavallo) e No Regret (ICE 52 del Circolo della Vela Sicilia con Edoardo Bonanno al timone), seguiti da Favorit, dal catamarano Falcon e da un gruppo compatto di inseguitori diretti verso il gate di Porto Cervo, gestito dallo Yacht Club Costa Smeralda.

La situazione dopo le prime 5 ore di regata
Alle 17 Black Jack 100 aveva già accumulato 11 miglia di vantaggio su Arkas, seguito da Sisi (VO65 austriaco), Falcon e dal Mini Maxi francese Intuition. Manticore in quinta posizione, con a bordo Andrea Fornaro, Ettore Botticini e Gabriele Bruni. A completare la top ten: No Regret, Sagola Lauria, Black Pekoe III e Tengher, lo Swan 45 dello Yacht Club Italiano in doppio con Alberto Magnani e Mario Rabbò.

Previsioni meteo
Dopo un calo del vento nelle ore centrali, dalla serata le barche incontreranno un flusso da Sud intorno ai 15 nodi che durerà almeno 24 ore, spingendo la flotta lungo la Sardegna. Giovedì 21 agosto, atteso un vento forte da Ponente fino a 25 nodi con possibili temporali a Ovest della Corsica. Condizioni che potrebbero permettere a Black Jack 100 di tentare il bis sul proprio record: per riuscirci dovrà tagliare il traguardo a Montecarlo entro le 8 di giovedì mattina.

All’arrivo, come da tradizione, lo Yacht Club de Monaco accoglierà e assisterà gli equipaggi con la sua rinomata ospitalità.

Tracking e classifiche
Le classifiche aggiornate e il tracking in tempo reale sono disponibili al link ufficiale: https://cf.yb.tl/pm2025

Palermo-Montecarlo anche su Virtual Regatta
Grande successo anche per la Palermo-Montecarlo Virtual: con le stesse condizioni meteo della regata reale, sono già quasi 7000 i partecipanti iscritti sulla piattaforma Virtual Regatta. In palio premi per i primi tre della classifica generale, per i migliori della Interclub Challenge e per il miglior under 18. Prevista anche una videoconferenza con il vincitore durante la premiazione ufficiale a Montecarlo.

Articoli relativi

Commenti