Dopo una partenza a tutta velocità da Portsmouth, i sette IMOCA si sono ritrovati fermi al largo della Bretagna. Biotherm, Malizia e Holcim-PRB ora guidano la corsa verso il Portogallo.
La seconda tappa di The Ocean Race Europe ha già regalato colpi di scena. Dopo una partenza spettacolare domenica sera da Cowes, con vento portante e condizioni perfette nel Solent, la flotta dei sette IMOCA ha vissuto una notte di estremi: velocità oltre i 20 nodi prima, calma piatta poi al largo di Ushant.
Biotherm ha confermato il suo stato di forma conquistando i due punti massimi al Needles scoring gate, con Paprec Arkéa subito dietro. “Abbiamo scelto la vela giusta e la barca volava”, ha raccontato Sam Goodchild di Biotherm. Anche Allagrande Mapei Racing, con Morgan Lagravière, ha potuto festeggiare il ritorno ai vertici dopo la prima tappa.
Il ritmo sostenuto si è interrotto bruscamente nella zona di transizione a nord-ovest della Bretagna, dove la brezza è crollata. La flotta, che si era allungata fino a 40 miglia nella Manica, si è compressa in poche miglia, trasformando la regata in una nuova partenza. Paprec Arkéa ha tentato la carta del canale di marea vicino a Ushant, ma il calo del vento ha reso vano il rischio, costringendo l’equipaggio di Yoann Richomme a riposizionarsi e perdere terreno.
Biotherm, Team Malizia e Canada Ocean Racing hanno invece scelto la rotta settentrionale, più sicura, e al mattino i sette IMOCA si sono ritrovati nuovamente affiancati. “Non abbiamo dormito stanotte, è stata una lotta continua”, ha raccontato Thomas Ruyant di Allagrande Mapei. Alan Roura, skipper di Team AMAALA, ha sintetizzato: “È come una nuova partenza per tutti”.
Con il ritorno del vento da nord-ovest, le barche hanno ripreso velocità a due cifre e il Golfo di Biscaglia si prospetta come una discesa a tutta velocità verso sud. Capo Finisterre segnerà il prossimo snodo tattico, prima dei venti forti da nord-ovest lungo la costa portoghese. L’arrivo a Porto per il fly-by è previsto mercoledì, con la possibilità di un anticipo se la discesa si rivelasse più rapida del previsto.
Alle 12:00 UTC, Team Malizia, Biotherm e Holcim-PRB guidavano la flotta, spingendo quasi 20 nodi con appena 13 di vento. Solo otto miglia separavano il primo dall’ultimo, a dimostrazione di quanto la regata sia ancora aperta.
La tappa proseguirà subito dopo Porto verso Cartagena, con punti pieni in palio. La copertura completa è disponibile su theoceanrace.com e sulle piattaforme del media partner Warner Bros. Discovery (Eurosport, TNT Sports, HBO Max e Discovery+).


