Lake Garda Double Handed Trophy 2025: nasce la nuova combinata in doppio tra TransBenaco X2 e Centomiglia

Due regate storiche del Garda unite in un unico trofeo: il 23 agosto la TransBenaco X2 e il 6-7 settembre la Centomiglia categoria Double Handed assegneranno il primo titolo del nuovo circuito.

La vela d’altura sul Lago di Garda apre il 2025 con una novità di grande interesse: nasce il Lake Garda Double Handed Trophy, un trofeo dedicato alla navigazione in doppio che unisce due tra le più prestigiose regate gardesane. L’iniziativa, promossa dalla XIV Zona FIV in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano e il Circolo Nautico Portese, rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione della formula X2, sempre più apprezzata per la sua intensità tecnica e per le scelte strategiche che impone agli equipaggi.

Il Trofeo si svilupperà su due appuntamenti chiave:

  • il 23 agosto con la TransBenaco X2, organizzata dal Circolo Nautico Portese;
  • il 6-7 settembre con la 75ª Centomiglia del Garda, che vedrà la categoria Double Handed tra le protagoniste.

Il regolamento prevede la partecipazione di imbarcazioni con certificato ORC in doppio e delle classi Monotipo riconosciute dalla FIV. La classifica finale sarà determinata dalla somma dei risultati ottenuti nelle due regate, senza scarti, con l’assegnazione del trofeo che avverrà durante la cerimonia di premiazione della Centomiglia, il 7 settembre a Gargnano.

L’iniziativa conferma il Lago di Garda come palcoscenico d’eccellenza per la vela d’altura, capace di coniugare la storia delle regate più iconiche con la spinta verso formule innovative e coinvolgenti. La sinergia tra Circolo Vela Gargnano e Circolo Nautico Portese rappresenta inoltre un segnale forte di collaborazione sul territorio, a beneficio di tutto il movimento velico gardesano.

Con il Lake Garda Double Handed Trophy 2025 il Garda si prepara dunque a vivere un’estate all’insegna della competizione ad alto livello, in cui tradizione e innovazione navigano fianco a fianco.

Articoli relativi

Commenti