SailGP Germania: Australia al comando dopo il primo giorno da record

Il team tedesco vince la regata inaugurale, ROCKWOOL Denmark supera per la prima volta i 100 km/h e l’Australia chiude in testa alla classifica.

L’inaugurale Germany Sail Grand Prix ha regalato subito spettacolo ed emozioni forti. Davanti a migliaia di tifosi assiepati nel Race Stadium al completo, l’Australia SailGP Team ha chiuso in testa alla classifica provvisoria dopo una giornata di regate veloci e combattute, mentre la Germania ha potuto festeggiare il successo nella prima regata di flotta.

L’apertura di Sassnitz è stata da record: ROCKWOOL Denmark ha infatti stabilito la nuova massima velocità della lega a 103,93 km/h, superando per la prima volta la barriera dei 100 km/h e cancellando il precedente primato di 99,97 km/h fatto registrare a Saint-Tropez nella Stagione 3. Un risultato che ha riacceso l’entusiasmo del team danese, già protagonista con la vittoria nella terza regata di giornata.

Grande soddisfazione anche per l’equipaggio tedesco, guidato da Erik Heil, che dopo il trionfo inaugurale ha definito l’esperienza “quasi scritta da un copione, assolutamente incredibile”, sottolineando l’emozione di percepire l’energia del pubblico direttamente in acqua.

Le altre prove hanno visto protagonisti Emirates GBR – vincitore della seconda regata – e Francia, sempre costante nelle prime posizioni. L’Australia, con un tabellino impressionante (6-3-1-2), si è confermata la squadra più solida, chiudendo in vetta alla classifica provvisoria con 32 punti, davanti a Nuova Zelanda e Francia, appaiate a quota 24.

Non sono mancati gli imprevisti. Negli Stati Uniti, dopo un avvio positivo, la giornata si è chiusa con una collisione contro Emirates GBR che ha provocato gravi danni a entrambe le imbarcazioni. Il team americano è stato penalizzato con 12 punti sull’evento e 8 punti sulla stagione, ed è stato costretto al ritiro dalle regate di domenica. Fuori dai giochi anche il team brasiliano, che non ha potuto gareggiare a causa del collasso della trave anteriore della barca durante le prove, conseguenza di un violento impatto con mare formato.

La giornata di apertura a Sassnitz si è quindi confermata un successo non solo sul piano sportivo ma anche su quello del pubblico, con oltre 13.000 spettatori attesi nell’arco del weekend. Contestualmente, SailGP ha annunciato la conferma di un impegno triennale in Germania, con le prossime tappe già programmate per il 2026 e il 2027.

Le regate proseguiranno domani a partire dalle ore 15.30 (CEST), quando l’Australia proverà a difendere il primato e gli sfidanti cercheranno di ribaltare la classifica. Pochissimi i biglietti rimasti per la seconda giornata, disponibili su SailGP.com.

Articoli relativi

Commenti