Al Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle l’estate si accende con la Prosecco’s Cup Trofeo Soligo

Derive e catamarani protagonisti in Spiaggia di Levante: vento leggero ma grande spettacolo per la regata simbolo dell’estate caorlotta.

Il Ferragosto di Caorle ha il sapore frizzante della vela con la Prosecco’s Cup – Trofeo Soligo, la regata organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita con il patrocinio del Comune di Caorle e il supporto degli sponsor Cantina Colli del Soligo, Dial Bevande e OM Ravenna.

Un appuntamento che da quasi trent’anni è il cuore dell’estate in Spiaggia di Levante, presso la Base a Mare del CNSM, dove sport, festa e socialità si intrecciano in una cornice suggestiva.

L’edizione 2025 si è disputata sabato 16 agosto su un percorso a bastone, in uno degli scenari più pittoreschi della costa caorlotta, ben visibile anche dalla spiaggia e dalla scogliera. Dopo una lunga attesa per assenza di vento, intorno alle 16.00 un leggero termico da sud-ovest ha permesso di completare due prove per tutte le classi, con partenze separate per derive e catamarani.

A contendersi gli ambiti Trofeo Soligo e Trofeo OM Ravenna, scafi diversi – dagli Ilca 4, 6 e 7 ai Formula 18, dai Classe A ai Laser Bahia – che hanno regatato con il sistema a compensi RYA, capace di livellare le performance su un unico campo di gara.

Nella classe Multiscafi vittoria per Paolo Cavezzan e Federica Bellinazzi su F18, davanti a Ruggero Dalla Nora – Michela Tonini e Marco dalla Bella.

Tra le Derive Doppie, il Trofeo Soligo è andato a Cristian Sarri – Enrico Chitarello, zio e nipote a bordo di un Laser Bahia, seguiti da Luca Stefanutto – Gianluca Manfrè su 470 e Lorenzo Marcorin – Andrea Voltarel – Edoardo Straforini su Laser Bahia.

Nelle Derive Singole successo di Antonio Montagner, che ha conquistato anche la classifica Overall con il Trofeo Challenge Festival delle Derive, precedendo Riccardo Basso (Ilca 6) e Graziano Manfrè (Ilca 7).

Grande entusiasmo tra gli allievi della Scuola Vela CNSM, impegnati con gli RS Zest su percorso ridotto: qui il Trofeo OM Ravenna è andato ai fratelli Carlotta e Alessandro Trapani, davanti a Giovanni Silvestrini – Umberto Favaro e ai fratelli Umberto e Carlo Dalla Nora.

Soddisfazione nelle parole di Gian Alberto Marcorin, presidente del Circolo Nautico Santa Margherita:

“La Prosecco’s Cup da sempre è una festa di sport e amicizia e rappresenta il clou dell’estate presso la nostra Base a Mare. Anche quest’anno sono felice di aver visto in acqua molti atleti e tanti giovani allenati dai nostri istruttori, che stanno crescendo tecnicamente. La Scuola Vela ha registrato un incremento di allievi, sono stati acquistati nuovi mezzi e avviati percorsi di formazione per ex allievi verso il ruolo di istruttori, segno della costante crescita e dell’impegno del Circolo.”

Le premiazioni si sono svolte presso la Base a Mare CNSM, seguite da un brindisi con prosecco Soligo. Le attività continueranno fino a inizio settembre con gli ultimi corsi di vela per bambini e ragazzi, lezioni di Sup per adulti e giovani in collaborazione con Caorle Spiaggia, e uscite gratuite in Sup dedicate a persone con disabilità grazie al progetto “Turismo sociale e inclusivo nelle spiagge del Veneto” in collaborazione con la Ulss 4.

Articoli relativi

Commenti