A Sassnitz debutta il primo Sail Grand Prix in Germania: 11 team al via, grande attesa per i Black Foils e per la Germania padrona di casa.
SailGP, il circuito più spettacolare della vela mondiale, approda per la prima volta in Germania. Da domani Sassnitz, affacciata sul Mar Baltico, si trasformerà in un’arena naturale per l’ottava tappa della stagione 2025 del Rolex SailGP Championship, con oltre 13.000 spettatori attesi sulle rive della cittadina costiera.
I riflettori sono puntati sui Black Foils neozelandesi, guidati da Peter Burling, freschi vincitori a Portsmouth e ora nuovi leader della classifica generale. Solo quattro punti separano i primi quattro team – New Zealand, Australia (BONDS Flying Roos), Spagna ed Emirates GBR – rendendo la corsa al titolo sempre più serrata. “Siamo entusiasti di proseguire con questo slancio nel blocco europeo. La lotta per i primi tre posti sarà ancora più intensa man mano che ci avviciniamo alla finale,” ha dichiarato Burling.
Assente invece il Mubadala Brazil SailGP Team, costretto al forfait dopo un grave incidente durante gli allenamenti: il crollo della beam anteriore della F50 brasiliana, causato da un violento nosedive, ha compromesso irrimediabilmente la barca. Nessun membro dell’equipaggio è rimasto ferito, ma la delusione è enorme. “Siamo distrutti per non poter gareggiare, soprattutto dopo un’ottima settimana di allenamenti,” ha commentato il tattico Paul Goodison.
Fuori dal podio ma ancora in corsa per la finale di San Francisco restano Canada e Francia, con il team canadese guidato da Giles Scott deciso a colmare i dieci punti di distacco dalla zona medaglie. “Abbiamo del lavoro da fare, ma il gap è colmabile,” ha detto lo skipper britannico.
Grande attesa infine per il debutto del Germania SailGP Team, sostenuto da Deutsche Bank. Il timoniere Erik Heil sogna un podio davanti al pubblico di casa: “Lo scorso anno ci siamo fermati a un solo punto dall’accesso alla finale. Sarebbe epico riuscirci qui in Germania.”
Il Germany Sail Grand Prix | Sassnitz scatterà domani alle 15:30 (CEST) con due giornate di regate: prove di flotta sabato e domenica, fino alla finalissima a tre che assegnerà la vittoria. I biglietti per la giornata inaugurale sono già esauriti, mentre restano ancora poche disponibilità per domenica su SailGP.com/Sassnitz.

