Pubblicato il bando della storica regata della Società Nautica Laguna, che per l’edizione 2025 apre anche alle imbarcazioni con certificato ORC International o ORC Club
Torna uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica del Golfo di Trieste: il Trofeo Due Castelli, organizzato dalla Società Nautica Laguna, giunge quest’anno alla sua 42ª edizione e si terrà domenica 28 settembre 2025.
Come da tradizione, la regata si svilupperà su un percorso a triangolo di 11 miglia, incorniciato da due gioielli storici e paesaggistici del litorale: partenza davanti al Castello di Duino, prima boa al largo di Miramare, seconda boa sotto costa davanti al Castello di Miramare, e ritorno verso il traguardo a Duino. Uno scenario unico che unisce mare, storia e passione per la vela.
Novità 2025 – Oltre alla tradizionale Flotta Open, l’evento sarà aperto anche alle imbarcazioni in possesso di certificato ORC International o ORC Club, con classifiche dedicate e, al raggiungimento del numero minimo di iscritti, partenza separata.
La regata sarà aperta a:
- Flotta Open, suddivisa in categorie e classi secondo il Regolamento Open Altura 2025-2028
- Monotipi (UFO 28 OD, Melges 24, Meteor)
- Barche tradizionali in legno (classi BTL1 e BTL2)
- Flotta ORC (con certificato ORC International o ORC Club)
Iscrizioni – Saranno aperte dal 12 al 26 settembre 2025 (entro le ore 19.00) presso la Segreteria della SNL e online. Bando di regata e modulo di iscrizione sono già disponibili sul sito ufficiale: www.nauticalaguna.it e a questo link diretto: Scarica il bando.
Premi – Il 42° Trofeo Due Castelli, challenger triennale non consecutivo, sarà assegnato alla barca vincitrice in tempo reale. Previsti riconoscimenti anche per circa il 25% di ogni categoria e classe della Flotta Open e per i primi classificati di ciascuna classe della Flotta ORC.
“Il Trofeo Due Castelli è il cuore della nostra attività sportiva – dichiara il Presidente SNL, Alberto Bazzeo –. Vogliamo ringraziare Istituzioni, Autorità, Sponsor, gli Ufficiali di Regata della Federazione Italiana Vela e tutti i Soci della Nautica Laguna per l’impegno che ogni anno rende possibile questa manifestazione. Buon vento a tutti!”


