Ora Cup Ora 2025: Grecia, Italia, Turchia e Ucraina trionfano nella 30ª edizione sul Garda Trentino

Quasi 600 giovani velisti da 35 nazioni per tre giorni di regate e amicizia: vittorie per Grecia e Italia tra i maschi, Turchia e Ucraina tra le ragazze.

Il Circolo Vela Arco ha chiuso in bellezza la 30ª edizione della Ora Cup Ora, confermandosi tra gli eventi più attesi e partecipati della classe Optimist in estate sul Garda Trentino. Per tre giorni, quasi 600 giovani velisti – 501 Juniores e 68 Cadetti – provenienti da 35 nazioni si sono sfidati tra vento, sole e amicizia, regalando spettacolo nelle acque del lago.

La manifestazione ha visto una partecipazione internazionale di altissimo livello, con delegazioni da Stati Uniti (50 atleti), Ungheria (52), Svizzera (42), Francia (41), Olanda (36), Turchia (27) e Argentina (16), oltre a team provenienti da Cina, Hong Kong e Brasile. Otto le prove disputate, con condizioni meteo e di vento sempre differenti.

Dopo due giornate caratterizzate da una brezza leggera da sud, la finale di domenica ha regalato un momento indimenticabile: partenza alle 8:00 con vento da nord sostenuto, raffiche tra i 18 e i 22 nodi e 15 nodi stabili per tutta la regata. Il sole e le centinaia di vele in acqua hanno creato uno scenario spettacolare, capace di emozionare anche i timonieri più esperti.

RISULTATI

  • Divisione B/Cadetti: vittoria del greco Konstantinos Sofronas, che nell’ultima giornata ha superato il portoricano Lucas Christiansen, leader dei primi due giorni, con un margine di 4 punti. Terzo il francese Noé Chateau. Tra le ragazze, successo per la turca Melissa Copur, davanti alle francesi Léonie Le Ralec e Alix Gastellu.
  • Juniores/Categoria A: dominio italiano con la vittoria di Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva), seguito da Giovanni Montesano (Sirena) e Roman Vyevyenko (Fraglia Vela Riva). Tra le ragazze, vittoria della francese Lilou Backes, seguita dall’ucraina Ahnieshka Madonich e dalla neozelandese Zofia Wells.

Oltre alle classifiche, la Ora Cup Ora ha confermato la sua anima più autentica: un’occasione per vivere lo sport, stringere nuove amicizie e scoprire le bellezze del Garda Trentino.

Il presidente del Circolo Vela Arco, Carlo Pompili, ha espresso grande soddisfazione per il lavoro di soci e volontari, insieme al Comitato di Regata e alle Proteste della Federazione Italiana Vela, che hanno garantito la perfetta riuscita dell’evento dal punto di vista tecnico e organizzativo.

Prossimo appuntamento per il Circolo Vela Arco: il Mondiale Fireball, in programma nell’ultima settimana di agosto, che già segna il record di preiscritti.

Articoli relativi

Commenti